Maurizio Crozza imita l’allenatore della Juve Antonio Conte (video): tornerà su La7 con “Italialand”

By on settembre 12, 2012

text-align: center”>Crozza imita Conte, allenatore della Juve: in arrivo Italialand

Il suo spettacolo tealtrale Italialand è stato uno dei grandi successi televisivi della scorsa stagione di La7: adesso Maurizio Crozza sta scaldando i motori per un’altra annata da protagonista. Ha cominciato dal suo consueto appuntamento di Ballarò, con l’esilarante copertina della prima puntata del talk show di Floris in cui ha sfornato personaggi nuovi di zecca: prima un botta e risposta Vendola-Bersani sul matrimonio gay (con il governatore pugliese intento a chiedere le nozze tradizionali con tanto di wedding cake), poi due imitazioni che certamente rivedremo ancora. Una è quella di Beppe Grillo terrorizzato da Casaleggio, l’altra è quella dello stesso guru della comunicazione e stratega del marketing del Movimento 5 Stelle, reinterpretato con tanto di parrucca: già pronto per diventare un cult.

Ma a spopolare in queste ore sul web è un’altra trovata di Crozza, sapientemente anticipata per il promo di lancio della nuova stagione di Italialand: un piccolo assaggio di quello che i telespettatori di La7 vedranno in onda in prima serata a partire dal prossimo venerdì 19 ottobre. Stavolta la politica non c’entra, perchè il comico ha attinto da un altro vivaio di personaggi incredibili: così, con parrucchino  e completo blu d’ordinanza, ha dato vita alla sua personalissima imitazione di Antonio Conte, l’allenatore della Juventus recentemente condannato in via definitiva dalla giustizia sportiva a dieci mesi di squalifica, in merito al processo sul Calcioscommesse. L’ambientazione rievocata da Crozza è quella della celebre conferenza stampa del 23 agosto scorso, immediatamente successiva alla notizia della squalifica, in cui un arrabbiatissimo Antonio Conte ha attaccato un po’ tutto il sistema della giustizia sportiva parlando di sè in terza persona come un capro espiatorio. (Dopo il salto, il video dell’imitazione di Antonio Conte).

E’ agghiacciante, è una cosa assurda” continua a ripetere il personaggio di Crozza, riprendendo le dichiarazioni stizzite del tecnico bianconero. Forse c’è ancora qualche dettaglio da mettere a punto, ma l’effetto è decisamente gradevole. E il comico deve essersi divertito parecchio, come ha dichiarato sul suo profilo Facebook nell’annunciare la sua nuova imitazione: “Amici sto tornando! Era da sei mesi che morivo dalla voglia di fare Conte… Volevo farlo a Giugno, ma ho patteggiato: è agghiacciante“. Non tutti però ne sono entusiasti: si sa che scherzare su un argomento sacro come il calcio (almeno per gli italiani), comporta sempre qualche rischio. Infatti i tifosi juventini non hanno apprezzato, anzi. In giro per i social network, i blog e i forum dedicati ai bianconeri si leggono commenti che stroncano la trovata di Crozza, definendo il suo show nei panni di Conte poco o per nulla divertente, persino “ penoso“, già visto o “stucchevole“. Ma di un po’ di ironia i tifosi della Vecchia Signora dovranno pur dotarsi: tra striscioni sulla folta capigliatura del loro tecnico e le sue imitazioni che impazzano in tv (come quella di Ubaldo Pantani in arrivo a Quelli che il calcio…), ci sarà da ridere.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *