Michele Placido dalle nozze al set: sarà protagonista di “Trilussa – Storia d’Amore e di Poesia”

By on settembre 1, 2012

text-align: center”>Michele Placido, dopo le nozze, recita in Trilussa

Novello sposo non più giovanissimo, ma certamente felice, Michele Placido è tornato sul set subito dopo le fastose nozze pugliesi con la sua compagna: l’attore e regista sarà protagonista della miniserie di Rai1 Trilussa – Storia d’Amore e di Poesia, le cui riprese sono in corso a Roma. “Questo ruolo non era nei miei programmi – ha dichiarato l’attore a La Stampa – ma io sono interprete che ha bisogno di teatro e di poesia, se non si fosse trattato di Trilussa forse non avrei accettato“. La fiction in due puntate diretta da Lodovico Gasperini sarà un omaggio al poeta Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa, personaggio straordinario della prima metà del Novecento, sagace fustigatore capace di rappresentare in versi Roma e i romani, con umorismo arguto e malinconico al tempo stesso.

La fiction si concentrerà sul 1937, nella Roma del regime fascista presto sconvolta dalle leggi razziali in un’Europa sull’orlo della guerra mondiale: Trilussa è già famoso narratore, nonchè grande amante delle donne e fedelmente amato dalla compagna Rosa, interpretata da Monica Guerritore: Su Trilussa mi sono molto documentato – ha dichiarato Placido –  Pasolini dice che è stato lui a forgiare la lingua romana, anche se ambiva ad essere considerato autore nazionale (…) uomo di spettacolo, ma anche gran scialacquatore di fortune nonchè inguaribile tombeur de femmes“. E proprio le donne saranno protagoniste della miniserie, con un triangolo amoroso che vede Trilussa al centro tra la compagna di una vita e l’aspirante attrice Giselda, che diventerà la diva del cinema muto Leda Gys.

foto-michele-placido

Prodotta da la Titanus per Rai Fiction, la miniserie sarà in onda solo nell’autunno del 2013. Del cast fanno parte anche Rodolfo Laganà, Emanuele Bosi e Valentina Corti, nei panni della giovanissima Giselda: “Trilussa è stato il suo pigmalione, tutte le attrici che lavoravano con lui finivano per innamorarsene“. Un po’ come Placido, anche lui innamorato della giovanissima Federica Vincenti (37 anni più giovane di lui), sua compagna da dieci anni che ha sposato tra le polemiche due settimane fa: “Sono usciti tanti articoli, e i più bacchettoni sono stati proprio quelli di sinistra, la Chiesa mi ha dato la sua benedizione, gli altri no (…) Tutta questione di ipocrisia, se hai l’amante giovane va bene, nessuno dice niente, ma se hai la fortuna di poter sposare la ragazzina che ami, allora no. Il neo-sposo tornerà presto a fare il regista, con un progetto basato sulla novella di Pirandello L’innesto, con una protagonista d’eccezione come Berenice Bejò, la star del film dell’anno The artist.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *