Report, la nuova stagione su Rai3. Milena Gabanelli: “Ho rifiutato lo scontro con Michele Santoro”

By on settembre 29, 2012

text-align: center”>Milena Gabanelli conduce Report, da domenica 30

REPORT torna in prima serata su Rai3 con un nuovo ciclo di puntate, a a partire da domenica 30 settembre: come sempre, al timone del programma d’inchiesta c’è Milena Gabanelli, che secondo indiscrezioni sembrava la candidata più accreditata a riempire il buco di palinsesto lasciato da Michele Santoro e dal suo Annozero nel giovedì sera di Rai2. Per la prima volta la giornalista ha confermato che l’idea c’era, ma alla fine non si è concretizzata. Intervistata dal Corriere della Sera per presentare la nuova stagione di Report, la Gabanelli ha spiegato la sua scelta di preferire la tradizionale collocazione del suo format, ormai appuntamento collaudato della domenica sera di Rai3. Una decisione confermata anche ai vertici di Viale Mazzini che avevano pensato a lei per sostituire Annozero e avrebbero innescato così l’inevitabile confronto con Servizio pubblico, che andrà in onda dal 25 ottobre su La7.

Milena Gabanelli ha rinunciato all’offerta, perchè di mettere il suo Report a confronto con l’amico e collega conduttore non ha la minima intenzione:Ma che senso ha scontrarmi con Santoro, magari sugli stessi argomentiha dichiarato la giornalista al Corriere – quando il programma alla domenica può contare sull’ottimo traino di Fazio e sulla fidelizzazione dei telespettatori? Ho detto a Luigi Gubitosi (direttore generale Rai, ndr) che, potendo scegliere, resto dove sono. Mi ha risposto che le sfide non si possono imporre. Ho apprezzato la chiarezza”. Convinta che Gubitosi, come tutti i suoi predecessori, l’avesse convocata per conoscere la scaletta del programma, la Gabanelli è rimasta sorpresa e lusingata dalla proposta di passare a Rai2, ma non l’ha ritenuta un’offerta vantaggiosa.

La nuova stagione di Report riparte domenica da un tema caldissimo, quello della “Casta” e dei fenomeni di corruzione, mai come in queste settimane oggetto del dibattito pubblico dopo gli scandali che hanno portato alle dimissioni di Renata Polverini in Regione Lazio e che hanno dato il via ad una serie di inchieste sparse in tutta Italia. Quest’edizione, spiega Milena Gabanelli al Corriere, sarà incentrata “sulla classe dirigente: chi nomina chi, i criteri di scelta, cosa impedisce il ricambio visto che sono sempre gli stessi a scambiarsi le poltrone. E’ un momento di svolta per il Paese ed è bene rinfrescarsi la memoria affinché le scelte dei cittadini siano consapevoli”. Insomma, in vista della campagna elettorale per il voto nel 2013, Report cercherà di smascherare le magagne di una classe politica cristallizzata e, seppure travolta dagli scandali giudiziari, capace di restare sempre saldamente al potere.

L’appuntamento con la prima puntata di Report, condotto da Milena Gabanelli, è per domenica 30 settembre alle 21.30 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *