Sanremo 2013, si ritorna al passato. Giovani scelti da una Commissione artistica e non dal web

By on settembre 7, 2012
fabio-fazio-sanremo-2013

text-align: center”>Sanremo Giovani: ecco le novità

Quando lo scorso giugno la Rai ufficializzò la presenza di Fabio Fazio, come conduttore e direttore artistico, a Sanremo 2013 fu chiaro il ritorno alla tradizione, all’eleganza e perché no al divertimento. Forse Luciana Littizzetto al suo fianco, forse Roberto Saviano(per 200mila euro a puntata) salirà sul palco queste le voci che si sono rincorse in questi mesi. L’unica certezza riguarda il regolamento, nessuna eliminazione e i 14 big potranno presentare ben due canzoni ma arriveranno in finale solo con una. La scelta di Fazio sembra essere un modo per convincere i big(quelli veri) della musica italiana a ritornare a Sanremo evitando “l’umiliazione” dell’eliminazione. E’ probabile che il conduttore di Che tempo che fa posso portare i grandi della musica a Sanremo, sembra quasi fatta per Gino Paoli. E i giovani? Ecco anche qui si ritorna al passato. Tiziana Leone de Il Secolo XIX  annuncia che ritorna Sanremo Giovani, via il Sanremo Social del duo Morandi-Mazzi. Fazio in sostanza dice addio alle votazioni democratiche(?) del web per ritornare alla “vecchia” commissione artistica. Oltre a Fabio Fazio dovrebbe esserci il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores mentre vige il massimo riserbo sugli altri nomi.

foto-littizzetto-luciana

 

Lo scorso anno fece molto discutere il meccanismo “social” e si arrivò ad una vera e propria polemica tra Enzo Iacchetti e Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi. Il conduttore di Striscia la notizia accusava l’organizzazione di penalizzare le case discografiche indipendenti. Quest’anno si cambia passo e si ritorna alla commissione artistica come ai tempi di Pippo Baudo e la Leone scrive che Sanremo Giovani offrirà il palco dell’Ariston a chi avrà un progetto musicale già pronto, o meglio un disco in uscita. La lista dei Big sarà resa nota a metà dicembre in una conferenza stampa. Massimo Giletti lo scorso anno aveva ospitato a L’Arena Morandi e Mazzi che avevano svelato in diretta il cast. Bene Fazio torna al passato e darà i nomi alla stampa in conferenza stampa. Quello che resta da capire sarà l’atteggiamento del conduttore nei confronti degli ex talent. Secondo voi sul palco dell’Ariston nel Sanremo 2013 troveremo volti di Amici e XFactor?

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *