Sergio Assisi è Il Commissario Nardone. Questa sera su Rai1 la fiction chiusa nel cassetto da due anni

By on settembre 6, 2012

text-align: justify”>Sergio Assisi è Il Commissario Nardone, 6 puntate su Rai1

Prende il via la stagione televisiva di Rai1. Ad aprire le danze sarà la fiction Il Commissario Nardone in onda alle 21.10. Il commissario interpretato da Sergio Assisi dovrà vedersela contro il concerto di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone in onda su Canale5 e contro Piazzapulita (qui le anticipazioni) su La7. Al centro della storia un poliziotto di origini campane che creò, nella Milano degli anni ’50 e ’60, la Squadra Mobile dichiarando guerra alla malavita lombarda. La fiction in sei puntate vede nel cast, oltre ad Assisi, Anna Safroncik, Stefano Dionisi e Giorgia Surina. La serie è rimasta nel cassetto, inspiegabilmente, per oltre due anni e anche lo stesso Assisi aveva espresso nei giorni scorsi un certo fastidio per questa scelta. Francesco Nardella, capostruttura di Rai Fiction spiega che questa scelta è stata presa “per evitare che si sovrapponesse ad altre fiction in costume”. La serie è già in onda su un canale via cavo americano e ha riscosso un certo successo. Se gli ascolti dovessero essere soddisfacenti verrebbe girata una seconda serie.“Nella vita di un attore a un certo punto arriva un commissario. A me è capitato Mario Nardone, che però, a differenza degli altri commissari, è esistito davvero”, dice Assisi.

foto-sergio-assisi

Anna Safroncik è Flò, una giovane e attraente prostituta, Stefano Dionisi veste i panni di Sergio Suderghi, un poliziotto temerario e cinico, e Giorgia Surina è Eliana, una ragazza dolce e determinata, figlia del Nord, che riesce a conquistare il cuore del meridionalissimo commissario Nardone. Questa sera andranno in onda i primi due episodi dal titolo Penicellina mortale e La banda ovunque. Nel primo: Milano, anni ‘50: alla Questura di Milano arriva Mario Nardone, commissario di origini avellinesi, dal carattere ironico e disincantato, dotato di una umanità profonda, amante della buona cucina e pronto a mettersi nei guai per difendere la giustizia. Al suo primo giorno di lavoro Nardone deve fare un sopralluogo in casa di Flò, la prostituta più ambita di Milano, perché un suo cliente è morto d’infarto. Nel secondo: Durante una feroce rapina in banca a Cinisello Balsamo, firmata dalla famigerata Banda Dovunque, viene ferita una guardia giurata. Nardone indaga. L’appuntamento con Il Commissario Nardone è per questa sera alle 21.10 su Rai1.

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *