Squadra Antimafia 4: continua il primato di ascolti per la fiction di Canale 5

By on settembre 18, 2012

text-align: center”>

Squadra Antimafia – Palermo oggi si è aggiudicata il primato degli ascolti per la seconda volta consecutiva: la puntata trasmessa ieri sera su Canale 5 infatti (la numero 2 della quarta serie), ha ottenuto 4.992.000 spettatori e il 20,22% di share, contro i 4.014.000 della miniserie di Rai 1 “Cesare Mori – Il prefetto di ferro”, che si è aggiudicata solo il 15,3%.

Squadra Antimafia 4, continua ad essere molto seguita e amata dal pubblico, anche se rispetto all’esordio ha perso circa 29.000 presenze e lo 0,26%: una piccola fetta di pubblico che rimane tuttavia irrilevante se si considerano i numeri totali e anche la prima puntata di Colorado andata in onda su Italia 1 e condotta da Paolo Ruffini insieme a Belen Rodriguez (che ha tenuto sintonizzati più di 2 milioni di telespettatori). La seconda puntata si è aperta con il rapimento di Rosy Abate (leggi qui la trama) ed è stata un susseguirsi di azioni, inseguimenti, colpi di scena e tensioni. L’ottimo cast formato da Marco Bocci (Domenico Calcaterra), Simona Cavallari (Claudia Mares), Giulia Michelini (Rosy Abate) e Paolo pierobon (Filippo de Silva), si è arricchito della presenza di Andrea Sartoretti (Dante Mezzanotte) e Greta Scarano che interpreta Francesca Leoni.

Rosy Abate rappresenta la chiave per risolvere l’arcano della “lista Greco” ma nessuno riesce a prevedere come si comporterà o se tornerà alla vita malavitosa che conduceva in precedenza. Domenico Calcaterra invece, assorbito dal nuovo incarico di guida della Squadra Duomo, cerca di nascondere agli altri i suoi reali sentimenti verso Claudia Mares.

Il trucco utilizzato dagli sceneggiatori della fiction prodotta da Taodue, diretta da Beniamino Catena, è quello di non lasciare mai intravedere la totalità dei personaggi che vengono presentati, lasciandone percepire solamente una parte allo spettatore: quando ci si aspetta un determinato epilogo quindi, la situazione viene completamente capovolta in maniera inaspettata. I protagonisti vengono così svelati poco per volta, lasciando il pubblico in attesa.  Sceneggiatura coinvolgente, dialoghi diretti e veloci ed attori validi: sono queste le caratteristiche che fanno di Squadra Antimafia un prodotto godibile per i numerosi fan della serie.

La Fiction ci terrà compagnia ancora per 8 lunedì; l’appuntamento con la prossima puntata di “Squadra Antimafia 4 – Palermo oggi” è fissato per lunedì prossimo (24 settembre), alle 21.15 su Canale 5.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *