Su Italia 2 arriva “Undici”, il nuovo programma sul calcio condotto da Pierluigi Pardo

By on settembre 17, 2012

text-align: center”>Su Italia2 arriva Undici, il programma sportivo di Pierluigi Pardo

Su Mediaset Italia 2 sono in arrivo interessanti novità per gli amanti del calcio. I palinsesti televisivi dedicati allo sport sono stati ormai stravolti rispetto ad un paio d’anni fa. Senza più i programmi storici targati Mediaset come Guida al campionato o Controcampo, e senza più le simpatiche telecronache dei vip di Quelli che il calcio (ormai diventato Quelli che…) direttamente dagli stadi di Serie A, gli appassionati del pallone hanno ben poche modalità per seguire le partite delle proprie squadre del cuore, se non attraverso piattaforme in pay per view, come Sky o Mediaset Premium. Ma a risollevare il morale dei tifosi, oltre alla nuova esclusiva del canale Cielo, che trasmette tutti i goal di ogni giornata di Serie A poco dopo la fine degli incontri, ci ha pensato anche Italia 2, anch’esso visibile in chiaro sul digitale terrestre al canale 35. Il nuovo canale Mediaset dedicato ai ragazzi, infatti, ha deciso di lanciare un nuovo programma che darà ampio spazio al nostro campionato: Undici, che sarà condotto da uno dei giornalisti di spicco della redazione Mediaset, Pierluigi Pardo.

Il cronista romano si è rivelato un ottimo acquisto per la rete: dopo essere stato uno dei gioralisti sportivi di punta di Sky insieme a Fabio Caressa, è passato a Mediaset nel 2010, dove è riuscito a distinguersi grazie alle sue telecronache vivaci e brillanti di molti big-match di Serie A trasmessi dai canali di Mediaset Premium, per poi approdare alla conduzione del programma di approfondimento calcistico Premium Football Club, in onda in prima serata sempre sulle reti Premium. Ora Pardo è pronto ad accettare questa nuova sfida su Italia2, che sembra promettere davvero bene: Undici, spiega lo stesso cronista, “è un talk show dal tono appassionato ma leggero, serio ma sdrammatizzante. E’ selvaggio perché dentro c’è tutta l’attualità di campionato e coppe, e sentimentale perché la passione per il calcio, per gli ‘undici’ appunto, avvolgerà il programma“.

Undici, in onda ogni lunedì sera alle 21.30 a partire dal 17 settembre, comprenderà approfondimenti sulle giornate di Serie A e sulle coppe europee, interviste e contributi da parte di calciatori, allenatori e altri personaggi del mondo del calcio, nonché la presenza di personaggi illustri dello sport e dello spettacolo. Ospiti della prima puntata sono Bernardo Corradi, Ciccio Graziani, Evaristo Beccalossi, Sara Carbonero, Pierpaolo Marino, Massimo Oddo, Delio Rossi, Cristiana Capotondi, Jimmy Ghione) che declamaranno le proprie formazioni ideali. Poi c’è lo spazio Rewind dedicato ai vecchi programmi sportivi come Controcampo, L’Appello del martedì e Mai dire Goal. Negli spot dedicati al programma, già in onda da diverse settimane, oltre alla parodia chiaramente riferita agli spot di Mediaset Premium, si nota anche la sigla del programma che è stata appositamente scritta e composta dal gruppo pop italiano dei Finley.

L’appuntamento con Undici è su Italia2, ogni lunedì in prima serata a partire dal 17 settembre.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *