Virginia Raffaele imita Nicole Minetti: “Dopo Belen, è lei la donna sulla bocca di tutti”

By on settembre 18, 2012

text-align: center”>Nicole Minetti e l'imitazione di Virginia Raffaele: "E' sulla bocca di tutti"

Virginia Raffaele che imita Nicole Minetti piace a tutti e sta letteralmente spopolando sul web. Piace quasi a tutti, a dire il vero, visto che dal Pdl si sono levate subito le proteste delle esponenti del partito con la richiesta di ritirare la parodia della consigliera regionale lombarda dal programma Quelli Che…condotto da Victoria Cabello su Rai2. Il ritratto della Raffaele è efficacissimo: ne viene fuori una Minetti che è un personaggio quasi surreale, nessuno a prima vista direbbe che si tratta di una donna che occupa una carica pubblica al Pirellone (ma d’altronde questo vale anche per la Minetti vera, non solo per la sua imitazione), piuttosto la caricatura di una valletta mancata che si diverte a fare polica e si fa vanto dei suoi agganci in alto, molto in alto. Reduce dal grande succeso dell’imitazione di Belen Rodriguez, Virginia Raffaele non ha fatto fatica a calarsi nei panni dell’altro personaggio del momento, tra telefonate al Papi Silvio Berlusconi o alle altre Olgettine, l’organizzazione degli aperitivi milanesi e la costante maniacale attenzione al look. Questa è la sua Nicole Minetti.

Intervistata dal Corriere della Sera,Virginia Raffaele  ha spiegato come è nata l’idea di creare una parodia della consigliera regionale: “Insieme agli autori abbiamo pensato a quale fosse la donna sulla bocca di tutti dopo Belén. Rodriguez, Minetti, l’appello è quello. Ho sentito un po’ di intercettazioni (quelle in cui la Minetti al telefono descrive le serate di Arcore alle altre invitate a casa del premier Berlusconi, o quelle in cui parla direttamente con lui, ndr), ho letto il materiale che nel corso del tempo avevo già sentito ma non cosi attentamente. Mi è servito per crearmi il suo mondo, per colorare il personaggio, ho dovuto sentire come si esprime, il modo di parlare, il suo intercalare, le immagini che usa. Da come parla, ti rendi conto come è il personaggio“. E il risultato è davvero ben riuscito.

Ma cosa caratterizza davvero la consigliera nell’imitazione di Virginia Raffaele? L’attrice e carattterista l’ha spiegato al Corriere, ricostruendo le principali chiavi di lettura con cui ha voluto identificare l’ex igienista dentale di Berlusconi: “La finta Minetti cerca sempre con lo sguardo fotografi, si mette il gloss (guai a dire lucidalabbra) appena può, inanella anglismi improbabili. E poi c’è la Minetti alle prese con la sua (dis)avventura politica in Consiglio regioanle lombardo, da cui il suo stesso partito auspica che si dimetta presto. Una richiesta rispedita al mittente, per motivi molto chiari, come  spiega Parla anche della richiesta di lasciare la Regione Lombardia, come spiega la stessa Virginia Raffaele: “Perché dovrei? È come se vincessi al superenalotto e non andassi a riscuotere, sarebbe uno sprecation. Al massimo – spiega la Raffaele – potrebbe farlo in cambio di una piazza, Nicole Minetti Square“.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *