WikItaly – Censimento Italia, da stasera in seconda serata con Enrico Bertolino su RaiDue

By on settembre 20, 2012
wikitaly censimento italiano enrico bertolino giovedì rai due seconda serata logo

text-align: justify”>wikitaly censimento italiano enrico bertolino giovedì rai due seconda serata logo

WikiItaly – Censimento Italiano sancisce il ritorno su Rai2 della comicità “pensata” di Enrico Bertolino che, affiancato da Miriam Leone, sarà al timone del nuovo della secaonda rete del servizio pubblico in onda alle 23:40 a partire da giovedì 20 settembre, subito dopo il reality adventure “Pechino Express” che vede alla conduzione un inedito Principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Wikitaly – Censimento Italiano sarà il tentativo di descrivere tutti i vari ed eventuali cambiati avvenuti negli ultimi tempi nel nostro Paese: dunque un’idea di format che prende spunto dall’attualità e attinge a piene mani dal recente censimento Istat che ha raccolto a inizio 2012 i dati riguardanti la popolazione italiana. Il censimento di una nazione pretende qualcosa di impossibile: fotografare nella maniera più fedele possibile cosa ne è di quella nazione in quel preciso momento storico. Wikitaly  dunque cerchierà di portare in tavola (in maniera abbastanza allegra) il tentativo quasi grottesco di descrivere un Paese in totale trasformazione passando dai fattori economici a quelli più sociali. Una sorta d’Arca di Noè che Enrico Bertolino e Miriam Leone cercheranno di decifrare, anche con l’aiuto di un notaio certificatore, Ludovico Mannheimer e altri personaggi rappresentativi (nello stereotipo) della nazione.

Anima del programma sarà inoltre lo studio televisivo: il luogo in cui tutto il Paese s’incontrerà nelle cifre e nei dati statistici proposti di settimana in settimana.L’incontro ovviamente non sarà solo digitale ma anche fisico vista la continua interazione tra conduttore e pubblico. Proprio per aggevolare questo meccanismo, saranno presenti tra il pubblico alcuni rappresentanti reali dell’universo descritto dai dati analizzati e commentati nel programma, mentre L’Italia che non potrà entrare in studio sarà raggiunta da due inviati molto speciali: Alessandro di Sarno e Laura Gauthier. Nella prima puntata Laura sarà a caccia di Vasco Rossi, mentre Alessandro ci porterà nel mondo delle nuove confessioni religiose.

Che RaiDue sia in fase di sperimentazione questo l’avevamo già capito ma che volesse concentrare tutte queste ottime novità solo nel giovedì ci mancava.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>