Adriano Celentano all’Arena di Verona: nella prima puntata di Rock Economy ospiti Fitoussi, Rizzo e Stella

By on ottobre 6, 2012

text-align: center”>Celentano all'arena di Verona con Morandi, Fitoussi, Rizzo e Stella

Adriano Celentano è impegnatissimo con le prove del suo megaconcerto in due serate all’Arena di Verona: un evento straordinario che sarà trasmesso in diretta da Canale 5 l’8 e il 9 ottobre e che segnerà  il ritorno live del Molleggiato a 18 anni dall’ultimo concerto. Nelle ultime ore, nonostante le strategie del silenzio adottate dal Clan per incrementare la suspence, si rincorrono indiscrezioni sullo spettacolo e sugli ospiti, ma soprattutto comincia a delinearsi la formula di questo show che sarà, come sempre quando si parla di Celentano, un mix di musica e parole. E se il Tg5 ha trasmesso in esclusiva alcune imagini della prove di Celentano sul palco dell’Arena (l’artista è arrivato a Verona da una settimana, ndr), cresce l’attesa sui  personaggi che lo accompagneranno nelle due serate di Rock Economy.

Secondo l’Adnkronos, Adriano Celentano riserverà nella prima puntata uno spazio a riflessioni sul mondo contemporaneo con ospiti di calibro internazionale: è atteso il grande economista Jean-Paul Fitoussi, noto per le posizioni critiche nei confronti delle politiche di austerità monetaria e per le sue teorie sul debito e sulla sovranità dei Paesi. Ma non solo l’economia e la crisi saranno protagoniste di Rock Economy (come peraltro la scelta del titolo lascia preludere). Ci sarà spazio anche per la politica, o meglio per una riflessione su quel che ne resta: ospiti di Celentano saranno i giornalisti del Corriere della Sera Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, autori dei best-seller La Casta e Licenziare i padreterni. Una contaminazione che ricorda le serate record di ascolti che Celentano era in grado di animare su Rai1 quando ancora la Rai gli permetteva di andare in onda (Francamente me ne infischio e Rock Politick restano a pieno titolo tra gli eventi più riusciti della storia della tv italiana).

Adriano Celentano torna dunque alla carica con quello che sa fare meglio, cantare in primis, certamente (lo farà sia da solo, sia in coppia con l’amico Gianni Morandi). Ma anche scatenare dibattito, invitare a riflettere, lanciare messaggi anticonvenzionali. In Rai non hanno apprezzato l’ultima manifestazione del suo talento e dopo Sanremo si sono lasciati sfuggire l’occasione di trasmettere l’evento dell’anno, come raccontato da Claudia Mori. Bene per Mediaset, che si è ritrovata tra le mani un prodotto esplosivo (e certamente distante dalla linea editoriale ipercommerciale di Canale5) ma certamente redditizio: secondo il quotidiano Libero gli spazi pubblicitari per le due serate avrebbero fruttato dai 70mila a 100mila euro per spot. Un bottino che val bene ogni possibile rischio. Intanto Mediaset prepara l’atmosfera al gran ritorno di Celentano con una maratona di film dedicata ai suoi film: sabato 6 ottobre, dalle ore 11.30 sino a notte fonda, Iris trasmetterà dieci pellicole del Molleggiato. Un omaggio intitolato non a caso Il re degli ignoranti, per celebrare uno degli artisti italiani più grandi di sempre, in grado di vendere 150 milioni di copie fra lp, 45 giri e cd. In attesa di scoprire cos’altro ha in serbo Adriano Celentano per il suo Rock Economy.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

One Comment

  1. OK MORANDO SERGIO Crocefieschi Genova Malpotremo Lesegno Italia Argentina San Morando

    ottobre 6, 2012 at 17:51

    Arena di Verona ” Adriano ” Tu sei Verona stessa ! Anzi rappresenti degnamente L’Italia vera, Celentano sei sublime a tutti gli effetti e certi politici di partito NON ONESTI TREMANO al solo vederti..hanno paura codesti subdoli ..di sentirti cantare.. le verità..che codesti esseri per anni e anni hanno occultato al POPOLO ITALIANO, Adriano sei un vero MITO ! Morando

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *