Adriano Celentano all’Arena di Verona. Parla Claudia Mori: “Pochi monologhi, Rock economy è musica”

By on ottobre 8, 2012

text-align: center”>Celentano all'arena di Verona con Morandi, Fitoussi, Rizzo e Stella

Adriano Celentano all’Arena di Verona ha scatenato la febbre dei fan e non solo. Da giorni la prestigiosa location che ospiterà le due serate di Rock economy è assediata da uno stuolo di giornalisti a caccia di indiscrezioni e anticipazioni sull’evento musicale più atteso dell’anno. A regalare qualche news in anteprima ci ha pensato come sempre Claudia Mori, che in un’intervista a Repubblica ha tranquillizzato i detrattori del Molleggiato: la protagonista di Rock Economy sarà la grande musica. E’ vero, si parlerà di crisi, ma “decisamente meno di quanto ci si potrebbe aspettare”, perchè le canzoni rappresenterannoil 90% dello show“.

Adriano Celentano è pronto a tornare sul palco dopo 18 anni con i suoi brani classici e con le nuove tracce dell’ultimo album Facciamo finta che sia vero, forse uno dei più notevoli della sua carriera. Poco spazio alle provocazioni a cui il molleggiato ci ha abituati negli anni, spiega Claudia Mori: “Stavolta Adriano non vuole scioccare nessuno – spiega la Mori – Anche se ognuna delle 12 canzoni che canterà ogni sera sarà strettamente legata al tema del titolo, Rock Economy“. Le due serate live, che saranno trasmesse in diretta da Canale5, sono state concepite dal Clan come due atti di un’opera unica, ma allo stesso tempo ogni spettacolo sarà un evento a sè stante, ricco di ospiti e musica. E proprio sugli ospiti, la Mori è intervenuta per confermare alcune anticipazioni e smentirne altre. Mentre il Molleggiato, ormai da giorni, è impegnato con le prove del concerto (dopo il salto, il video con Morandi pubblicato dal profilo Facebook dell’artista, ndr)

Adriano Celentano duetterà sul palco con Gianni Morandi e questo è un dato acquisito ormai da tempo: l’idea è nata dopo la splendida esibizione alla serata conclusiva del Festival di Sanremo 2012, condotto da Morandi e di cui Celentano è stato contestatissimo ospite d’onore. Dopo la performance a due voci che ha commosso la platea dell’Ariston e una decina di milioni di telespettatori (Ti penso e cambia il mondo), i due amici e colleghi si ritroveranno sul palco per inediti duetti sulle note dei rispettivi successi, due per sera. Non ci sarà invece Dario Fo, annunciato due settimane fa come possibile ospite, tantomeno Beppe Grillo: “Partecipazioni che non sono mai state presein considerazione“, ha confidato Claudia Mori. Confermati invece l’economista Fitoussi e gli autori de La casta, Rizzo e Stella. I due eventi all’Arena, spiega ancora la consorte del Molleggiato, saranno differenti per scelta dei brani, ma niente paura, ce ne sarà per tutti i gusti: “Brani storici come Azzurro e Il ragazzo della via Gluck li vorranno ascoltare anche i 12mila spettatori all’Arena della seconda sera: ci saranno dunque le canzoni storiche, quelle che non ha mai cantato dal vivo dei dischi dell’ultimo periodo, da Mina-Celentano a Dormi amore la situazione non è buona e qualcuno dell’ultimo disco“. L’appuntamento con la prima serata di Rock Economy e il ritorno di Adriano Celentano live è per stasera alle 21.10 su Canale5. E martedì si fa il dis.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *