Alessandra Amoroso ed Emma Marrone hanno rinunciato a Sanremo 2013!

By on ottobre 21, 2012
Emma Marrone e Alessandra Amoroso, no a Sanremo

text-align: center”>Emma Marrone e Alessandra Amoroso, no a Sanremo

ALESSANDRA AMOROSO ED EMMA MARRONE non avrebbero avuto la porta sbattuta in faccia da Fabio Fazio a Sanremo 2013, così come si dice in Rete in queste ultime ore. Il nodo di Gordio non è ancora stato sciolto e nemmeno le due cantanti sono intervenute per mettere a tacere i rumors. Non è impossibile tuttavia effettuare una ricostruzione delle vicende che smentisca completamente queste voci di corridoio: non molti mesi fa Emma evidenziò che avrebbe lasciato il mondo della musica per un po’ di mesi dopo il Sarò Libera tour – che le sta dando, peraltro, moltissime soddisfazioni -; tralasciando questo piccolo ma importantissimo dettaglio, sembra davvero impossibile che la ragazza che canta “con tuttu lu core” abbia voluto parteciparvi, con già alle spalle la partecipazione con i Modà – arrivati secondi nella penultima edizione – e la vittoria sempre con i Modà – dal momento che è stato Kekko a scriverle il testo – nell’ultimo Festival. Per quanto concerne Alessandra Amoroso, la situazione è molto meno trasparente, ma tuttavia non è il caso di chiamare Roberto Giacobbo.

alessandra-amoroso

Alessandra Amoroso ed Emma Marrone sarebbero state eliminate da Sanremo 2013, e si dice che per l’ultima Fabio Fazio lo abbia fatto a prescindere, senza ascoltare, la canzone con la quale sarebbe stata in gara: ipotesi assolutamente da scartare, fantascientifica, dal momento che il conduttore di Che tempo che fa ha dichiarato nel corso della prima conferenza del Festival di Sanremo che non avrebbe mai avuto un atteggiamento del genere; inoltre, resta davvero impossibile credere nell’eliminazione di un’artista che non ha mai partecipato alla kermesse canora; infine, la stessa Sony è sempre stata piuttosto titubante nel mandare la Amoroso a Sanremo. Si tratta di una non candidatura alla fine e non di un’eliminazione come avevamo riferito ieri.

Alessandra Amoroso ed Emma Marrone hanno deciso dunque di autoescludersi per i motivi di cui sopra dalla 63esima edizione del Festival della Canzone italiana: per ora sembrano certi solo il cantautore ligure Gino Paoli e il fratello di Fabri Fibra, l’ex rapper Nesli ora convertitosi al pop (la sua Ti sposerò sta conquistando le classifiche di vendita in Italia). Ma secondo voi, come andrà a finire? Non vedremo nemmeno una tra Alessandra Amoroso ed Emma Marrone materializzarsi sul palco del teatro Ariston di Sanremo?

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

5 Comments

  1. lory

    ottobre 21, 2012 at 20:06

    tutti aspettano Alessandra a Sanremo per poi criticarla se non vince , meglio che non ci vada

  2. pary77

    ottobre 21, 2012 at 21:03

    emma e alessandra hanno scartato mesi fa l’ipotesi di sanremo: emma perchè sarebbe il terzo sanremo consecutivo e sarebbe totalmente assurdo, inoltre deve finire il suo straordinario megatour e non ha nessun disco in uscita ad eccezione del live che penso esca a gennaio. per il nuovo disco ci vorrà più di un altro anno. ad alessandra piacerebbe fare sanremo ma la sua casa discografica non vuole assolutamente per il momento! anche lei ha appena cominciato a lavorare al disco nuovo ma credo uscirà intorno a marzo-aprile!

  3. Rossella

    ottobre 21, 2012 at 21:31

    Mi sembra un bel pezzo! Queste dichiarazioni liberano il festival da tante polemiche (non da tutte – ovvio: Sanremo è anche questo!!!)
    Non penso che Fazio abbia mai nutrito particolari riserve verso i ragazzi di Amici. A qual pro? Amici è un programma accettato dall’ “establishment”! All’inizio c’era un po’ più di snobismo. Alla fine la stessa Luciana Littizzetto è stata ospite di recente a C’è posta per te: non ci vedo dietrologie! Penso che questa scelta servirà a queste giovani artiste per svincolarsi dalla logica del televoto e della gara. Adesso sono personaggi affermati e hanno tutto il diritto di calpestare palcoscenici dove l’unico giurato è il pubblico pagante. Mi rendo conto che questa manifestazione adesso ha una grande responsabilità. Rivoluzionare la liturgia di Baudo è stato rischioso. Si è persa l’idea della festa della musica. Adesso è più evento. Spero che Fazio riesca a conservare un basso profilo… almeno per 5 serate all’anno si ha tutto il diritto anche di annoiarsi all’ascolto di un brano nuovo. A me non piace la televisione dove l’intrattenimento ostenta un registro colto: i monologhi anche no! La televisione può essere impegnata anche quando non “dice” ma semplicemente ascolta il sentimento popolare. Dopo un buon telegiornale voglio godermi la mia musica!

  4. P.

    ottobre 21, 2012 at 22:03

    Alessandra si è già espressa durante l’intervista a Sorrisi il 5 settembre dicendo che nei suoi progetti quest’anno non c’era sanremo e, nonostante la formula nuova le piacesse, non avrebbe presentato alcun brano!
    Quindi non è stata esclusa da niente e da nessuno. Lei sta lavorando al nuovo disco e al nuovo tour, ma la mettono in mezzo ogni anno in tutti gli articoli di Sanremo tanto per.
    Fazio non ha mai detto che avrebbe escluso a priori i provenienti dai talent e infatti solo le solite illazioni e voci che circolano nel web.

  5. giglio

    ottobre 22, 2012 at 08:17

    Spero proprio che le 2 non ci siamo Emma sono 2 anni che si gira tutti i palintesti televisivi c’è in tutti i giornali di gossip che studi canto che nè ha bisogno. Alessanrda invece ha una bella voce ma prima di andare a Sanremo migliori il suo repertorio.Certamente Fazio non le escluderebbe a priori da Sanremo ma conoscendi i suoi gusti certamente non le inviterebbe, amici dò poca credibilità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *