Anna Valle e Neri Marcorè in “Questo nostro amore”, nuova fiction di Rai1

By on ottobre 11, 2012

text-align: center”>Anna Valle e Neri Marcorè in Questo nostro amore

Anna Valle e Neri Marcoré tornano in tv con una fiction dedicata all’amore e alla famiglia, ma soprattutto all’evoluzione dei rapporti coniugali nella nostra Italia sempre in bilico tra tradizione e modernità. Questo nostro amore sarà trasmessa prossimamente su Rai1: le sei puntate dirette da Luca Ribuioli per la sceneggiatura di Stefano Bises, saranno incentrate sulla storia d’amore di Anna, interpretata da Anna Valle e Vittorio, che ha il volto di Neri Marcoré, una coppia che non può sposarsi a causa del precedente matrimonio di lui. La vicenda è ambientata infatti nella Torino del 1967, quando il divorzio era ancora lontano e solo la Sacra Rota poteva provvedere ad annullare un vincolo matrimoniale. Una storia che racconta l’evoluzione dei costumi nazionali senza troppi sentimentalismi.

Anna Valle torna così alla fiction dopo una lunga assenza dagli schermi (interrotta solo dal ruolo nella miniserie dedicata alle sorelle Fontana). Accanto a lei, il poliedrico Neri Marcorè, che in tv ha lasciato il segno con Tutti pazzi per amore, di cui è stato protagonista nella prima e nella seconda serie (in quell’occasione nelle vesti di “fantasma”). Intervistata dal quotidiano Il Tempo, l’attrice ha raccontato di essersi trovata subito a suo agio con Marcorè, cui ha rivolto numerosi compimenti: “E’ fantastico, simpaticissimo, un gran compagno di lavoro. E’ un commento che fanno tutte le persone che lavorano con lui”. Della fiction, invece, la Valle ha anticipato: “C’è, è vero, la storia di Anna e Vittorio ma ci sono altre storie. Come quella della loro figlia più grande, che vedremo innamorarsi molto presto. La vita di Anna e Vittorio è in mezzo alla gente“.

Anna Valle interpreta Anna, una donna figlia della buona borghesia torinese,  ma dal carattere determinato e capace di superare i conformismi della società sabauda di fine anni ’60. Anna si innamorerà dell’affascinante Vittorio (interpretato da Neri Marcorè), agente di commercio convolato a nozze quando era ancora molto giovane, ma poi rimasto solo quando sua moglie l’ha abbandonato. Anna e Vittorio inizieranno così una relazione che non può in alcun modo essere riconosciuta, nonostante dalla loro convivenza nasceranno dei figli. La storia di questa famiglia, raccontata con i toni della commedia, metterà l’accento sulla questione ancora attuale delle coppie di fatto e della loro legittimazione al di là del matrimonio, con un racconto in cui potrà leggersi tutta la forza di questioni ancora irrisolte cinquant’anni dopo. Presentata alla sesta edizione del Roma Fiction Fest, Questo nostro amore sarà trasmessa nelle prossime settimane in prima serata su Rai1.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *