Babylon 5, la serie tv di fantascienza degli anni ’90 torna su Rai4

By on ottobre 2, 2012
Babylon 5

text-align: center”>Babylon 5

Babylon 5 torna in tv :distinguendosi sin dalla sua genesi per la cura maniacale e la meticolosità nel palinsesto e per la instancabile ricerca delle più appetibili serie tv, in particolare di tipo action e fantascientifico, Rai4 mette a segno un nuovo colpo, si spera capace di far felice quel pubblico di nicchia, da sempre target di riferimento della rete. Da ieri alle 17,20 sul canale diretto da Carlo Freccero ha preso il via Babylon 5, la famosa serie di fantascienza creata da J. Michael Straczynski, con attori del calibro Michael O’Hare, Claudia Christian, Jerry Doyle, Mira Furlan e Richard Biggs.Ambientata dall’anno 2257 all’anno 2263, focus della vicenda è la gigantesca stazione spaziale Babylon 5, dove si incontrano umani e razze aliene, costruito al fine di promettere un continuo interscambio tra le popolazioni dell’universo all’indomani di sanguinosi scontri tra i terrestri e gli alieni Minbari. Al centro della prima stagione vi è il passato del comandante Jeffrey Sinclair (Michael O’Hare), reduce di questa atroce guerra.Il telefilm, concepito sin dalle origini alla stregua di un vero e proprio romanzo, con un inizio ben definito, uno sviluppo, e una fine, segue di pochi anni il rilancio del genere fantascientifico iniziato da Star Trek: The Next Generation (1987-1994). 

babylon5-cast

Babylon 5 non ha mai conseguito il successo sperato, Sebbene siamo davanti a un’ottima realizzazione e un nutrito stuolo di numerosi fan, a causa di un ingiusto trattamento riservatole dalla Rai che, alla fine degli anni 90, mandò in onda parte della serie nella fascia notturna, con un brutto doppiaggio, saltando la prima stagione  e non rispettando l’ordine di messa in onda delle puntate.

Babylon 5 può riscattarsi: a rimediare allo scempio di 20 anni fa ci pensa ora Rai4, il cui scopo è quello di mandare in onda  Babylon 5 dal lunedì al venerdì nella più comoda collocazione pomeridiana, rispettando l’ordine degli episodi. La programmazione del telefilm sarà interrotta alla fine della prima stagione, per riprendere in seguito di nuovo dal principio (compreso il pilot) a gennaio 2013. In quell’occasione Babylon 5 sarà mandato in onda fino al termine della quinta stagione.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *