Ballarò: ospiti di martedì 16 ottobre Formigoni e Alemanno

By on ottobre 16, 2012

text-align: center”>Ballarò: ospiti 16 ottobre Formigoni e Alemanno

Ballarò ospita stasera una sfida tutta interna al centrodestra: Roberto Formigoni e Gianni Alemanno discuteranno del centrodestra e delle prossime elezioni politiche, ma inevitabilmente l’attenzione sarà concentrata sulle recenti inchieste giudiziarie che hanno travolto tanto la Regione Lazio quanto la Lombardia. In diretta dallo studio 2 di via Teulada, il governatore Pdl spiegherà la complicata siuazione al Pirellone, dopo lo strappo con la Lega e l’annuncio di nuove elezioni. Con 13 persone indagate tra Consiglio e Giunta, anche il segretario del partito, Angelino Alfano, haspinto per un rinnovo degli organi elettivi. Ma quali scenari si apriranno adesso? Formigoni ha già  chiarito che si ripresenterà al voto, ma senza specificare quale sarà il suo ruolo, mentre anche la Lega si scalda per la corsa alla presidenza (si fa il nome del segretario del Carroccio, Roberto Maroni).

A Ballarò ci sarà anche spazio per Gianni Alemanno: il sindaco di Roma ha già annunciato che si ricandiderà al Campidoglio, ma ha specificato che il simbolo Pdl ha perso ormai ogni credibilità sul territorio dopo lo scandalo Fiorito e le dimissioni di Renata Polverini. Le accuse di ruberie e sprechi pubblici hanno completamente sfiduciato l’elettorato di centrodestra: meglio pensare ad una lista civica che rappresenti la società civile, così come per le politiche nazionali c’è bisogno di scegliere volti nuovi, magari selezionando i candidati attraverso il meccanismo delle primarie: “Dobbiamo trovare anche noi un Renzi“, ha dichiarato qualche settimana fa il sindaco di Roma. E chissà che stasera non lanci qualche nuova idea a riguardo.

Ballarò si aprirà con la consueta copertina di Maurizio Crozza, che solo due settimane fa era stato protagonista di un botta e riposta proprio con Formigoni durante il suo intervento satirico. Stasera, oltre ai due esponenti del Pdl, saranno ospiti di Giovanni Floris anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il ministro della salute Renato Balduzzi, il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il giornalista Maurizio Belpietro (direttore di Libero) e Pier Carlo Padoan, capo economista e vicesegretario generale dell’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Si parlerà degli scandali delle Regioni, ma  anche della legge di stabilità approvata martedì scorso e di quali conseguenze avrà sui redditi degli italiani. Infine, lo spazio dedicato ai sondaggi Ipsos con Nando Pagnoncelli.

L’appuntamento con Ballarò è come sempre alle 21.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *