“Che tempo che fa” del lunedì con Fazio e Saviano: ospiti e novità della prima puntata

By on ottobre 1, 2012
foto-chetempochefa

text-align: justify”>Che tempo che fa: ospiti prima puntata lunedì 1 ottobre

Che tempo che fa debutta questa sera con l’esperimento del lunedì: il talk show condotto da Fabio Fazio sarà protagonista di una prima serata “smart” (fino alle 22.30 circa) a partire da lunedì 1 ottobre. Dopo il tradizionale appuntamento della domenica, stasera si parte con l’esperimento fortemente voluto da Fazio e dal  direttore di Rai3 Di Bella: il programma segnerà il ritorno di Roberto Saviano in Rai a distanza di due anni dal fortunato show del 2010 Vieni via con me. Quello in onda ogni lunedì in prima serata sarà proprio un mix tra il classico talk show e le esperienze tv della coppia Fazio-Saviano degli ultimi anni, con uno spazio dedicato allo scrittore campano e le tradizionali interviste di Fazio a personaggi della cultura, della politica e dello spettacolo.

Insomma, una sorta di versione “delux” di Che tempo che fa. E se Luciana Littizzetto resta il pilastro della domenica sera di Rai3 (ieri ha ufficialmente confermato la sua presenza a Sanremo 2013 al fianco di Fazio, ndr), ecco che anche al lunedì ci sarà spazio per la comicità: ospite fisso sarà infatti Paolo Rossi, con la sua satira irriverente. Altro appuntamento fisso sarà quello con l’editoriale di Massimo Gramellini, vicedirettore de La Stampa, che commenterà col suo sguardo ironico i fatti della settimana. Ospiti della prima puntata di Che tempo che fa del lunedì, in onda in diretta dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano di via Mecenate, sono Sua Eminenza Cardinale Camillo Ruini (“Eminence“, come lo apostrofa ironicamente Luciana Littizzetto), Aniello Arena, il detenuto protagonista del nuovo film di Matteo Garrone Reality e tanti altri…

A Che tempo che fa Fabio Fazio ospiterà Felice Gimondi, corridore insignito con la tripla corona per aver vinto i tre grandi Giri (Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a España), che ha compiuto 70 anni il 29 settembre. Sarà in studio anche Maddalena Rostagno, figlia di Mauro Rostagno, il giornalista ucciso nel 1988, a 46 anni, in un agguato di mafia nei pressi di Trapani: il processo sul suo omicidio è stato riaperto grazie ad una raccolta di 10.000 firme promossa da varie associazioni. Poi uno spazio per parlare di crisi e di lavoro, con Alexandra Martino, operaia Fiat alla linea di montaggio dal 1999 e da 2 anni in cassa integrazione. Infine, i momenti musicali con Simone Cristicchi & Paolo Jannacci, che propongono un’inedita versione de La Topolino Amaranto.

L’appuntamento con Che tempo che fa è per questa sera dalle ore 21.10 alle 22.30 su Rai3. A seguire, la nuova stagione di Sfide.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *