Fabio Volo torna su su Rai3 con “Volo in diretta”: “Più satira e divertimento”

By on ottobre 6, 2012

text-align: center”>Fabio Volo torna con Volo in diretta dal 9 ottobre

Fabio Volo si è ritagliato un suo spazio su Rai3 con il programma in seconda serata Volo in diretta: dopo il debutto dello scorso anno, la rete ha confermato il suo show per ben 42 puntate, che andranno in onda per l’intera stagione invernale il martedì, mercoledì e giovedì dalle 23.15 a mezzanotte. Quello di Volo ha rappresentato un esperimento per Rai3, che si è ritrovata nella passata stagione a dover riempire il vuoto della seconda serata lasciato da Parla con me, visto che Serena Dandini e tutto il suo gruppo di comici ha firmato con La7 per un programma in prima serata (poi non confermato a causa dei bassi ascolti).

Lo show di Fabio Volo ha sostituito con buoni risultati l’appuntamento storico col divano rosso della Dandini e torna in onda a partire dal 9 ottobre: “L’anno scorso il programma è servito a farci conoscere dal pubblico di Rai3, che alla fine ci ha promosso – ha spiegato Volo in conferenza stampa – Abbiamo avuto ospiti illustri e abbiamo finito la stagione soddisfatti del lavoro fatto“. Format tutto orientato all’approfondimento leggero, con interviste, personaggi e uno sguardo attento al linguaggio e alla comunicazione, per la seconda edizione il programma è in cerca di una cifra stilistica più ironica, strizzando l’occhio all’intrattenimento e al varietà. Lo ha spiegato lo stesso fabio Volo, che pochi giorni fa è stato protagonista di un episodio curioso negli studi della Rai

Volo in diretta si arricchirà quest’anno della presenza fissa di Jane Alexander, mentre le altre novità sono state annunciate dal conduttore in sede di presentazione del programma: “Quest’anno cercheremo di essere più divertenti, inserendo nel programma più satira. Ci saranno anche degli inviati, oltre a me, per poter essere più sul territorio e nell’attualità. Abbiamo lavorato molto anche durante l’estate per preparare bene la nuova stagione e speriamo di riuscire a creare buone cose da condividere con chi ci guarderà, e andare poi a dormire con una buona sensazione“.

Già a lavoro presso gli studi Rai, lo scrittore e conduttore ha riferito due giorni fa, attraverso il suo profilo Twitter, di aver assistito ad un tentativo di rapina a via Mecenate, a Milano. Volo ha postato alcune fotografie dell’accaduto: un uomo a bordo di uno scooter si è avvicinato ad una Mercedes parcheggiata vicino agli studi Rai per cercare di derubare l’autista del portafoglio. Il tentativo di rapina è finito con un colpo di pistola sparato dall’aggressore nei confronti della vittima che ha cercato di reagire. Per lui 25 giorni di prognosi, per Volo, solo spavento e incredulità.

L’appuntamento con Fabio Volo è ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 23.15 su Rai3 a partire dal 9 ottobre.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *