Giletti in prima serata con quattro Serate Evento dedicate a Dalla, Modugno, Battisti e Martini. In onda il sabato sera?

By on ottobre 18, 2012

text-align: center”>Giletti in prima serata da fine novembre

Massimo Giletti sbarca in prima serata. Lo aveva annunciato a qualche settimanale ma ora è ufficiale. L’Arena è ormai una macchina da guerra, capace di triplicare negli ascolti Domenica Live della coppia Vinci-Scampini(rischiano già il posto?) e il conduttore come premio riceve in regalo l’agognata prima serata. Lo speciale dedicato a Mino Reitano, andato in onda lo scorso aprile, ha lasciato il segno. “Avevo un cuore che ti amava tanto” riuscì a battere Maria De Filippi e la corazzata di “Amici” al sabato sera. Un programma realizzato interamente dalla Rai con costi ridotti all’osso riesce a sconfiggere il ben più costoso talent defilippico. Il conduttore a TvTalk aveva già espresso la volontà di riproporre quel tipo di esperimento ma aveva allo stesso tempo dichiarato che l’azienda non aveva ancora deciso il da farsi. Oggi la Rai ha deciso e le Serate Evento saranno quattro e saranno dedicate a quatto grandi della musica italiana.

Massimo Giletti e i suoi autori hanno deciso che i protagonisti delle puntate monografiche saranno: Lucio Dalla, Domenico Modugno, Lucio Battisti e Mia Martini.

La trasmissione non andrà in onda da Roma, come per lo speciale dedicato a Reitano, ma bensì dall’Auditorium di Napoli. Il programma non sarà in diretta ma sarà registrato e sarà interamente prodotto dalla Rai, precisamente dalla struttura di Raffaella Santilli. Il programma segue la linea del direttore generale Gubitosi che proprio nei giorni scorsi aveva chiesto di non appaltare nulla all’esterno.

La prima puntata sarà dedicata al cantautore Lucio Dalla e dovrebbe essere registrata a metà novembre. Le quattro Serate Evento dovrebbero andare in onda da fine novembre, ancora non è chiaro il giorno di messa in onda. Il programma dovrebbe andare in onda o il venerdì o il sabato sera scontrandosi con I Cesaroni al venerdì o al sabato sera con il nuovo programma di Gerry Scotti The Winner is. Secondo alcune voci Giletti vorrebbe il sabato sera perché più adatto a questo genere di programma ma sarà l’azienda a decidere se affidare la serata del sabato a Massimo Giletti o a Paola Perego. Il programma racconterà questi quattro grandi personaggi con amici e colleghi e ovviamente si ascolteranno i loro grandi successi. Un mix di musica e racconto che potrebbe conquistare il pubblico di Rai1. Secondo voi Massimo Giletti sarà all’altezza di una prima serata?

About Giuseppe Candela

Nato a Nocera Inferiore(Sa) si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla comunicazione politica dal titolo “Pop o Papi? Vizi privati e pubbliche virtù. L’assenza-essenza dei media”. Si sta specializzando nell’ambito televisivo. Appassionato di calcio, di politica e soprattutto del piccolo schermo, ha collaborato e collabora con tv e giornali locali. Da settembre 2009 è opinionista a “Domenica in L’Arena” su Raiuno. Ha scritto e condotto eventi che hanno avuto risonanza nazionale. Guarda con occhio critico la televisione senza nessun pregiudizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *