“Hatfields and McCoys”: Kevin Costner racconta il successo della miniserie tv inedita in Italia

By on ottobre 17, 2012
foto miniserie hatfields and mccoys

text-align: center”>foto miniserie hatfields and mccoys

HATFIELDS & MCCOYS si è aggiudicata poco tempo fa sei nomination agli Emmy e un premio al suo interprete maschile, l’attore Kevin Costner che interpreta William Anderson “Devil Anse” Hatfield. Parliamo della miniserie in tre puntate diretta da Kevin Reynolds e andata in onda a maggio sul canale History americano. Si tratta della storia vera di una guerra nella guerra, cioè quella avvenuta tra le famiglie Hatfields e McCoys tra il 1863 e il 1891 sullo sfondo della fine della Guerra Civile americana.

HATFIELDS & MCCOYS, secondo quanto dichiarato dallo stesso Costner in una recente intervista, è un progetto molto interessante, concepito quasi come un film, ma realizzato per la televisione. L’attore si è detto davvero entusiasta di prendere parte al cast di una tra le storie più belle che gli sono capitate dai tempi di Balla coi lupi. E, guarda caso, si tratta di un’altra ambientazione in stile Far West. Kevin Costner ha scoperto uno dei posti in cui questo periodo storico ha la maggiore rappresentazione, il South Dakota. Un luogo inedito intriso di romanticismo, ideali e paesaggi tipici del vecchio western. “E’ l’America che si può reinventare, dove ti puoi reinventare – ha detto l’attore premio Oscar -. Se in America sei forte, intelligente e ambizioso, puoi diventare qualcuno, anche se vieni dal niente. In Europa non può succedere. Qui da noi, secondo me, ancora sì. Questo è il mito del West che ancora vive. E che piace a me”.

HATFIELDS & MCCOYS diventa dunque un altro cardine fondamentale per raccontare quello che da sempre ha affascinato l’America. Come ha sottolineato Costner, realizzare un film western non è cosa facile, ma stavolta la Thinkfactory Media e i suoi produttori – tra cui c’è anche lui stesso -, sono riusciti a concepire una trama interessante e a creare splendidi dialoghi e hanno avuto la capacità di mettere in luce quello che davvero rende bello una pellicola del genere, “il conflitto nel senso di dinamica umana”. Finalmente si parla di eroi che proteggono le loro famiglie e dei poveri che sono costretti a subire le cattiverie dei cosiddetti cattivi.

HATFIELDS & MCCOYS è ancora inedita in Italia. Nel cast, oltre a Kevin Costner, sono presenti Bill Paxton (Randolph “Randall” McCoy)Matt Barr (Johnson “Johnse” Hatfield)Tom Berenger (Jim Vance)Powers Boothe (giudice Valentine “Wall” Hatfield)Andrew Howard (“Bad” Frank Phillips)Jena Malone (Nancy McCoy)Sarah Parish (Levicy Hatfield)Lindsay Pulsipher (Roseanna McCoy)Ronan Vibert (Perry Cline)Joe Absolom (Selkirk McCoy)Noel Fisher (Ellison “Cotton Top” Mounts)Boyd Holbrook (William “Cap” Hatfield)Tom McKay (Jim McCoy)Sam Reid (Tolbert McCoy), Mare Winningham (Sally McCoy), Michael Jibson (Phamer McCoy), Greg Patmore (“Good” Lias Hatfield) e Jilon Vanover (Ransom Bray).

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *