I Cesaroni al RomaFictionFest: presentata la puntata storica “Alla ricerca del tempo passato” con tutto il cast in sala

By on ottobre 2, 2012

text-align: justify”>i cesaroni 5Il RomaFictionFest ha vissuto ieri una delle serate più attese di questa sesta edizione. Il pink carpet è stato infatti animato, sotto le note di “Adesso che ci siete voi” – meglio conosciuta per l’intro “Pentole e bicchieri…” – dall’intero cast de I Cesaroni 5 preceduto da un’orchestra in piena regola: a sfilare i protagonisti Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Elda Alvigini, Matteo Branciamore, Nina Torresi, Niccolò Centioni, Micol Olivieri e Federico Russo, accompagnati da tutti i loro ‘compagni d’avventura’, tanto che elencarli tutti sarebbe davvero impossibile. A distinguersi nel gruppo, quasi come rappresentante delle guest star della quinta stagione attualmente in onda, il comico romano Enrico Brignano, che prenderà parte a una delle prossime puntate nel ruolo del cugino Flavio, trasferitosi al nord per cercare fortuna. Insomma, una vera e propria festa quella che si è tenuta ieri Lunedì 1 Ottobre sul pink carpet del RomaFictionFest. La kermesse – che terminerà Venerdì 5 Ottobre con la serata di premiazione – vede avvicendarsi ogni giorno personaggi d’eccezione, e ieri era giusto l’ora dell’amata famiglia Cesaroni, accolta da numerosissimi fan che non aspettavano altro che l’arrivo dei loro beniamini.

Così, nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stata proiettata la puntata dal titolo “Alla ricerca del tempo passato”, durante la quale Cesare (Antonello Fassari) racconta a Mimmo (Federico Russo) l’origine del nome Cesaroni. Prima di aprire le danze però, il direttore dell’evento Steve Della Casa ha chiamato sul palco Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Elda Alvigini, Matteo Branciamore e Verdiana Bixio, figlia del produttore Carlo Bixio scomparso quasi due anni fa. Il gruppo ha così ringraziato il pubblico per l’affetto dimostrato, ed è stato in un secondo momento raggiunto da tutti gli altri componenti del cast che hanno letteralmente riempito il palco. Ma gli attori stessi hanno tenuto a precisare qualcosa riguardo alla puntata ‘storica’ che stava per essere proiettata…

“Abbiamo dato il peggio di noi – ha esordito una divertita Elena Sofia Riccie nella puntata si vede perché è stato montato praticamente tutto. Ci sono battute così assurde che noi stessi credevamo fosse uno scherzo, ma ci siamo divertiti veramente molto a girare queste scene”. “Il musico fallito che vedete non sono io” ha tenuto a precisare ridendo Matteo Branciamore. “Detto questo vi auguriamo buona visione” la conclusione di Elda Alvigini. E così, tra gli applausi, ha avuto inizio la puntata immancabilmente preceduta dalla sigla, e l’entusiasmo del pubblico era così forte da accompagnarla con un coro.

La quinta serie de I Cesaroni ha aperto i battenti Venerdì 14 Settembre e proseguirà ancora per qualche settimana (qui le anticipazioni della quarta puntata): gli ascolti si tengono per il momento attorno ai 4,5 milioni di spettatori, con uno share che sfiora e talvolta raggiunge il 20%. La ripresa non è stata particolarmente facile dopo la messa in onda della quarta stagione che non ha entusiasmato il pubblico (una delle cause anche l’assenza di Elena Sofia Ricci), ma gli attori stessi contano di riportare ai telespettatori i veri Cesaroni con una serie che è appena agli inizi.

About Vanessa Colella

Nata a Roma nel 1989, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche presso la “Sapienza”, e sta proseguendo i suoi studi con la laurea specialistica in “Statistica, assicurazioni e finanza”. Si è inoltre diplomata presso l’accademia di Roma “La maschera in soffitta”, prendendo successivamente parte ad alcuni spettacoli teatrali. Ama leggere i gialli e soprattutto d’estate…altrimenti lo studio passa totalmente in secondo piano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *