La Scimmia: Riccardo Tesolin nuovo studente, Greta Orsingher sospesa

By on ottobre 13, 2012
Foto di Riccardo Tesolin e Greta Orsingher La Scimmia

text-align: justify”>Foto di Riccardo Tesolin e Greta Orsingher La ScimmiaLA SCIMMIA: RICCARDO TESOLIN è il nuovo studente della scuola di Italia 1 entrato nella puntata di oggi. Il ragazzo nella puntata scorsa era tra i 6 sospesi del programma e aveva la possibilità di seguire le lezioni da casa per cercare poi di rubare il posto al peggiore della classe. Partiamo da un punto: lo sfidante di Riccardo veniva scelto in una sfida tra l’ ultimo della classifica web e l’ ultimo della classifica dei professori. Giulia Groppazzi è stata la meno votata dal pubblico, mentre Greta Orsingher è stata designata come la peggiore della classe. Un dubbio però sorge spontaneo: quali sono i criteri veri e propri con i quali i professori hanno valutato i ragazzi? Perché non si fanno delle vere e proprie interrogazioni con voti che possono dare una visione molto più chiara della reale preparazione dei ragazzi?

La Scimmia dovrebbe essere una scuola vera, come le altre, però i professori valutano anche il comportamento dei ragazzi nella casa e questo sicuramente risulta poco trasparente da parte del programma. Insomma in una vera scuola i ragazzi vengono valutati per le interrogazioni e al massimo per la condotta in classe, ma non per la condotta che hanno a casa. La sfida tra Giulia e Greta è stata vinta dalla prima quindi è stata la seconda a dover sfidare il sospeso della settimana. Anche nella sfida finale però sorgono alcuni dubbi. Nelle mini interrogazioni che i professori hanno tenuto è emersa la poca preparazione di Greta, ma perché non fare ai due studenti le stesse domande su tutte le materie? Chiunque potrebbe protestare e dire che alcune domande sono state più difficili di altre.

La Scimmia quindi pecca un po’ in questi punti che andrebbero sicuramente migliorati con sfide e classifiche che siano chiare e soprattutto oggettive se si vuole fare un programma dove la meritocrazia è al primo posto. Nella sfida finale comunque Greta ne è uscita sconfitta e così è diventata lei la studentessa sospesa. Ora la ragazza ha due settimane per poter riprendersi il posto nella scuola, altrimenti sarà definitivamente eliminata. E voi cosa ne pensate del nuovo ingresso Riccardo Tesolin e della sospensione di Greta Orsingher?

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *