Lady Gaga copia Adriano Celentano? L’accusa di plagio circola sul web

By on ottobre 2, 2012

text-align: center”>Lady Gaga copia adriano Celentano, entrambi in concerto a Milano

Che Lady Gaga abbia preso a prestito un celebre motivo di Adriano Celentano può sembrare davvero un’ipotesi insolita: eppure in rete si rincorre un’accusa di plagio a carico della pop star americana, che avrebbe copiato il uno dei suoi singoli nientemeno che dal nostro Molleggiato. In effetti la consonanza si avverte ed è anche forte: se è vero che poi in fondo le note sono sette e i giri si ripresentano più o meno periodicamente per forza di cose, stavolta il grido d’allarme ha acquistato un’eco internazionale a causa di pezzi da novanta tirati in ballo. A smascherare la stravagante erede (secondo alcuni) di Madonna, è stato lo scrittore Massimo Parente su “Dagospia“: la melodia finita sotto accusa è quella di Teeth (il video dopo il salto, ndr), brano contenuto nel primo album di Lady Gaga The Fame, che sembra davvero somigliare troppo alla stranota Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano.

Il pezzo del Molleggiato è una hit degli anni ’70 entrata di diritto nell’olimpo dei classici della musica italiana: una canzone tutta votata all’ironia, per sbeffeggiare gli interpreti italiani che si cimentavano con l’inglese e la stessa musica internazionale che spopolava in Italia. La melodia del brano di Miss Germanotta assomiglia decisamente al motivetto in stile funk di Celentano, ma tanto basta a parlare di plagio? In fondo accuse del genere si rincorrono spesso e volentieri, a volte sono destinate a finire in tribunale con risarcimenti milionari (come il celebre caso giudiziario che vide Albano trascinare in aula Michael Jackson per il presunto plagio di I cigni di Balaka), altre destinate a sgonfiarsi come bolle di sapone. Ma ad accomunare Celentano e Gaga non è solo una coppia di brani troppo simili: entrambi, infatti saranno protagonisti di due attesissimi concerti in Italia…

Lady Gaga va in scena martedì 2 ottobre a Milano, al Forum di Assago, per l’unica tappa italiana del Born This Way Ball Tour: un sold out con 11.200 biglietti andati esauriti in prevendita con larghissimo anticipo. Il suo show si annuncia come sempre un concentrato di trovate spettacolari ed effetti speciali che faranno discutere. Adriano Celentano invece è pronto a tornare sul palco dopo vent’anni dall’ultimo storico concerto di Milano, anche lui con uno show che ha fatto il tutto esaurito in tempi record: il Molleggiato, accompagnato dal produttore Gianmarco Mazzi, è già arrivato all’Arena di Verona, dove ha concesso anche ai fan che gli chiedevano foto ed autografi. Per tutta la settimana sarà impegnato con le prove dei suoi concerti dell’8 e 9 ottobre, due mega-eventi che saranno trasmessi in prima serata su Canale5.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

One Comment

  1. OK MORANDO SERGIO Crocefieschi Genova Malpotremo Lesegno Italia Argentina San Morando

    ottobre 3, 2012 at 19:42

    Il Mitico molleggiato Celentano forse avrà belin una compagna ” molleggiata ” al Suo fianco forse il plagio se c’è può dare sviluppi positivi ,due molle saltano meglio e possono raggiungere in un sol balzo la conquista in notorietà in tutto il mondo ! 🙂
    Morando

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *