Marco Simoncelli, ad un anno dalla morte “Sfide” racconta la sua vita

By on ottobre 15, 2012

text-align: center”>Marco Simoncelli: Sfide dedica una puntata speciale ad un anno dalla morte

Marco Simoncelli, giovane e talentuoso pilota di moto Gp, moriva per un incidente in pista un anno fa, il 23 ottobre 2011. Le immagini della sua tragica fine e dei commoventi funerali hanno tenuto incollati agli schermi migliaia di fan, ma anche semplici spettatori di questa sconvolgente morte in diretta. Idolatrato dai fan, ma spesso criticato da taluni per il suo stile di guida definito  eccessivamente aggrassivo, SuperSic è morto a soli 24 anni mentre disputava il Gran Premio della Malesia, sul circuito di Sepang. L’Italia intera ha pianto la scomparsa di un ragazzo dal sorriso contagioso: in migliaia hanno partecipato ai suoi funerali a Cattolica. Dal 2 novembre 2011 il Misano World Circuit è intitolato alla sua memoria. E per ricordare la sua vicenda umana e professionale, Rai3 ha deciso di dedicare una puntata di Sfide, il programma di approfondimento sui grandi personaggi dello sport, alla biografia di questo campione scomparso prematuramente.

Marco Simoncelli sarà protagonista della puntata di Sfide in onda lunedì 15 ottobre, alle 22.40, su Rai3: un omaggio in sua memoria, per  ricordare non solo il Campione del mondo della classe 250 nel 2008, ma anche il Marco Simoncelli privato, il ragazzo di 24 anni legatissimo alla famiglia e al padre Paolo, con cui aveva un rapporto simbiotico. A raccontare la sua vita di sportivo saranno i compagni di minimoto Mattia Pasini e Manuel Poggiali, così come Valentino Rossi, che rievocherà le prime corse insieme a Marco fino alle competizioni nelle gare di moto Gp. Insime a loro, tanti altri personaggi del mondo del circuito e i familiari di Simoncelli saranno protagonisti di questa puntata speciale di Sfide, il cui racconto sarà affidato alla voce del campione paralimpico Alex Zanardi.

Marco Simoncelli sarà ricordato da amici come Aligi Deganello, Fausto Gresini, Carlo Pernat ma anche dagli avversari più agguerriti, come i piloti spagnoli Bautista e Barbera: insieme ripercorreranno la vita di Marco trascorsa tutta sulla pista, dal primo Gp vinto alle emozioni del titolo mondiale conquistato nel 2008, mentre il Simoncelli privato verrà raccontato dai familiari e dagli amici più intimi. Quello di Sfide vuole rappresentare un ritratto commovente ed appassionato di un pilota che è diventato idolo di una generazione di ragazzi, che ancora oggi lo piangono come una vera rockstar. Tra testimonianze, immagini di repertorio e fotografie messe a disposizione dalla famiglia, Alex Zanardi ricostruirà la storia di SuperSic ad un anno dalla sua morte.

L’appuntamento con Sfide è ogni lunedì alle 240 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *