Piazzapulita: anticipazioni ed ospiti della puntata dell’11 ottobre. “Il buio in fondo al tunnel”

By on ottobre 11, 2012
formigli-piazza-pulita

text-align: center”>Anticipazioni piazzapulita 11 ottobre con Giulio Tremonti

Piazzapulita torna stasera su La7 con la penultima puntata di questo primo ciclo (dal 25 ottobre arriva Servizio pubblico di Michele Santoro). Il programma di Corrado Formigli ha iniziato la stagione con un buon risultato in termini di ascolti, piazzandosi intorno al 7% di share, nonostante la concorrenza di Quinta Colonna di Paolo Del Debbio si sia fatta sentire, in qualche occasione anche superando i risultati di Piazzapulita. Dalla parte di Formigli, hanno fatto scalpore le inchieste sul Movimento 5 stelle e le interviste ai personaggi del momento come Renata Polverini e Matteo Renzi. Nella puntata di stasera, invece, si torna ai temi più tecnici dell’economia, alla luce della legge di stabilità approvata martedì dopo un Consiglio dei ministri-fiume durato oltre sei ore. Taglio di un punto dell’Irpef per i redditi più bassi, ma anche nuovo aumento dell’Iva che potrebbe costare oltre 300 euro l’anno per famiglia.

Piazzapulita di stasera si intitola Il buio in fondo al tunnel e si interrogherà sui provvedimenti economici del governo tecnico che configurano a tutti gli effetti una nuova manovra. A far discutere sono soprattutto i tagli alla sanità e alla scuola, oltre al blocco dei contratti nel pubblico impiego. Una serie di misure che preparano ad un autunno caldo per i sindacati, pronti alla mobilitazione di piazza. D’altra parte però il governo continua a perseguire la linea del rigore dei conti, esprimendo un cauto ottimismo sulla situazione italiana: la speculazione sul debito nazionale sembra essersi arrestata, ma i continui tagli non fanno intravedere la tanto invocata crescita. Se ne discute stasera a Piazzapulita.

Piazzapulita ospita questa sera, per la settima puntata, personaggi a vario titolo esperti di economia per parlare della crisi e capire se la luce in fondo al tunnel comincia ad intravedersi oppure no. In studio con Corrado Formigli ci saranno Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, l’ex ministro dell’economia Giulio Tremonti, che probabilmente lancerà un nuovo movimento politico in vista delle elezioni del 2013, il responsabile economia del Pd Stefano Fassina, l’editorialista de L’Espresso Marco Damilano, l’economista e giornalista Oscar Giannino (anche lui pronto a presentarsi al voto nel 2013 con un nuovo movimento) e Alberto Forchielli dell’Osservatorio Asia. La puntata può essere seguita in streaming sul sito di La7 e su Youtube: come sempre i telespettatori possono interagire con lo studio attraverso i social, ad esempio ponendo una domanda ad uno degli ospiti tramite Facebook.

L’appuntamento con Piazzapulita è per le 21.10 su La7.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *