Piazzapulita: per l’ultima puntata di giovedì 18 ottobre Formigli ospita Nichi Vendola

By on ottobre 18, 2012
formigli-piazza-pulita

text-align: center”>Piazzapulita: anticipazioni ultima puntata

Piazzapulita è giunto all’ultima puntata di questo primo ciclo: il programma condotto da Corrado Formigli si chiude questa sera per dare spazio, da giovedì prossimo, a Servizio pubblico di Michele Santoro. Nell’ultima puntata di giovedì 12 ottobre, la trasmissione ha registrato il proprio record stagionale in termini di ascolto medio con il 7.64% di share media e oltre 1,6 milioni di telespettatori: un ottimo risultato anche in termini di contatti (7.006.296), con un picco di oltre 2,3 milioni di telespettatori alle 22:01. La rete, nella persona del direttore Paolo Ruffini, si è detta soddisfatta della tenuta del programma, che ha fatto da apripista per l’atteso ritorno sulla tv generalista di Michele Santoro, di cui peraltro Formigli è stato collaboratore per anni.

Piazzapulita di stasera si occuperà degli scandali politici che hanno travolto le Regioni, con le prossime consultazioni elettorali nel Lazio e in Lombardia, ma ci sarà anche spazio per le politiche di aprile 2013. Si parlerà di centrosinistra e di alleanze, ma soprattutto della battaglia per le primarie. Il centrosinistra è davvero credibile per governare? Se vincerà le elezioni, cosa farà dell’agenda Monti? Le domande sono molte e riguardano non solo i contrasti tra la vecchia guardia e nuovi personaggi che inneggiano alla rottamazione, ma anche questioni più pressanti, come i modelli economici di sviluppo e i diritti civili. Il titolo della puntata è Adeguati a governare? All’interrogativo risponderà uno dei leader che si gioca la candidatura alla premiership, il presidente di Sinistra ecologia Libertà, Nichi Vendola.

Piazzapulita ospiterà, oltre al governatore della Puglia, l’imprenditore Oscar Farinetti, l’economista Lucrezia Reichlin, il vice direttore de Il Giornale e conduttore di In Onda Nicola Porro e il direttore di Huffington post Italia Lucia Annunziata. I telespettatori potranno interagire attraverso Twitter e Facebook e lasciando commenti sul blog di La7 dedicato al programma. Inoltre sarà possibile inviare una domanda a Nichi Vendola (non più di 200 caratteri) entro le 18 di oggi pomeriggio attraverso la pagina Facebook della trasmissione: le domande raccolte saranno sottoposte al sondaggio degli utenti per decretare quella che sarà posta da Corrado Formigli al leader di Sel durante la puntata. Piazzapulita è in onda, come sempre, anche in diretta streaming su La7.it e Youtube.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *