Report: anticipazioni domenica 14 ottobre. I risparmi, l’Imu e il “sistema Iorio”

By on ottobre 14, 2012

text-align: center”>Milena Gabanelli conduce Report, anticipazioni 14 ottobre

REPORT torna in onda in prima serata su Rai3 con il terzo appuntamento della nuova stagione: nella puntata di domenica 13 ottobre, dal titolo I Garanti,  la trasmissione ha sofferto non poco la concorrenza della fiction Rai Nè con te, nè senza di te (interpretata da Sabrina Ferilli e Francesco Testi),  conquistando un risultato ben più basso delle precedenti due puntate: lo share è sceso dal 13% circa ad un più modesto 7,89% (con una media di 1.980.000 telespettatori). Nella terza puntata in onda stasera, Milena Gabanelli e la sua squadra di reporter sfoderano inchieste sui temi di particolare interesse come le tasse e i risparmi, ma anche la politica e il conflitto di interessi.

Repot proporrà questa sera un reportage sui soldi dei cittadini versati alle Poste sui libretti e sui buoni fruttiferi: sono 24 milioni, tra pensionati, giovani e famiglie, gli italiani che scelgono questo sistema per i loro risparmi. Ma dove vanno a finire questi soldi? Report ci svela cos’è e come funziona la Cassa Depositi e prestiti, che investe soldi dei risparmiatori ma con finalità pubbliche. Scopriremo che la Cassa dispone di un tesoretto da 224 miliardi: soldi su cui garantisce lo Stato, ma non bisogna abbassare la guardia, perchè lo strumento della Cassa potrebbe essere utilizzato per operazioni di “sviluppo” la cui “finalità sociale” sarebbe sostanzialmente decisa da chi detiene il controllo dell’ente. E allora Report propone un’inchiesta alla scoperta degli uomini della Cdp, dal presidente Franco Bassanini, all’amministratore delegato Giovanni Gorno Tempini, ai singoli consiglieri e amministratori dei Fondi. Subito dopo, però, spazio alla temutissima Imu, la tassa sugli immobili di proprietà prevista dalla manovra finanziaria del governo Monti. Quanto ci costerà?

Report ci spiega che il governo conta di incassare 9 miliardi di euro, circa il 40% del gettito complessivo che i Comuni dovranno riscuotere, nonostante le proteste generalizzate degli stessi enti. I problemi principali sorgono sull’interpretazione della norma e dunque sulla sua applicazione, soprattutto in merito alle rendite catastali che gli enti locali chiedono di poter aggiornare in autonomia. L’inchiesta di Report illustrerà poi un’altra tassa, che riguarda chi è residente in Italia (e versa le tasse al fisco italiano) e possiede un immobile all’estero: in questi casi dovrebbe fare fede il divieto della doppia tassazione, per questo l’Unione Europea ha chiesto chiarimenti al governo italiano. Infine c’è la politica, con lo scandalo del cosiddetto “sistema Iorio“, in riferimento alla commistione di interessi pubblici e privati che caratterizza la gestione della Regione Molise ad opera del Presidente Michele Iorio.

L’appuntamento con la seconda puntata di Report è per domenica 7 ottobre a partire dalle 21.30 su Rai3, subito dopo Che tempo che fa.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *