Serie A, 950 milioni di diritti televisivi: la Juventus è prima, seguono Inter e Milan. Rimonta il Napoli, chiude il Pescara

By on ottobre 27, 2012
Serie A Tim 2012-2013

text-align: center”>Serie A Tim 2012-2013

Quella pubblicata ieri dal quotidiano sportivo torinese TuttoSport non ha niente a che vedere con la classifica ufficiale della Serie A Tim. La classifica che vi mostriamo, infatti, è relativa agli introiti economici che percepiranno nella prossima stagione le squadre italiane provenienti dai diritti televisivi: una pioggia di milioni che, in tempi come questi, fanno riflettere più del solito. E che complessivamente ammontano alla stratosferica somma di 950 milioni di euro!

Al primo posto, neanche a dirlo, c’è la Vecchia Signora: sono più di 100 (103,8 per l’esattezza) i milioni che il club incasserà al termine della stagione in corso. Certo, lo scudetto appena conquistato e la grande cavalcata dell’anno scorso (con annesso record di imbattibilità, peraltro ancora ininterrotto) hanno contribuito a ridare alla Juve il prestigio di sempre: quest’anno, almeno per ora, non sembrano esserci rivali in grado di ostacolarla, quantomeno in Italia (la situazione in Champions League, al contrario, è tutt’altro che idilliaca). Seguono, entrambe al secondo posto con ben 87,7 milioni di euro, Inter e Milan: la squadra di Stramaccioni, se l’andamento in classifica dovesse essere quello delle prime giornate, potrebbe riuscire a staccare -e di molto- la rivale milanese l’anno prossimo. Anno in cui il Milan, attualmente ancora a quota 7 in classifica, potrebbe infatti ritrovarsi a guadagnare qualcosina in meno rispetto ad ora. Dopo il salto, la classifica completa.

Al quarto posto troviamo in ascesa il Napoli di De Laurentiis con 65,6 milioni di euro: la squadra partenopea, fino ad ora considerata l’unica “anti-Juve” possibile, ha subito una forte battuta d’arresto nelle ultime due partite (una persa proprio a Torino per 2 a 0 e l’altra in Europa League contro gli Ucraini del Dnipro). Al quinto posto c’è la Roma di Zeman, che fino ad ora ha -parzialmente- deluso le grandi aspettative dei suoi tifosi ma che, in un campionato appena cominciato, potrebbe ancora far bene: il club percepirà 65,1 milioni di euro. Solo sesta con 52,8 milioni la Lazio di Petkovic, che dopo un’avvio di stagione estivo disastroso, è ora tra le squadre del campionato apparse più in forma. Chiudono la classifica le neopromosse Siena (“appena” 27,2 milioni), che, dopo la pesante penalizzazione di 6 punti per le inchieste relative al calcioscommesse, è anche all’ultimo posto in Serie A, e il Pescara (24,8 milioni), tornato nella massima serie dopo vent’anni grazie al “trio delle meraviglie” Immobile-Insigne-Verratti.

diritti tv serie a 2012-1013

About Matteo

Nato e residente in provincia di Lecce, è il più giovane tra i Redattori de LaNostraTv.it. Frequenta il Liceo Linguistico e adora il calcio (ma solo quello in Tv), la lettura (in particolare la saga di 'Harry Potter' e la magica penna di J.K. Rowling), il mondo dell'Interior Design, la Filosofia, la musica e naturalmente la televisione . La passione per la scrittura e per il giornalismo ha sempre accompagnato il suo percorso scolastico e non. Per il futuro ha molti sogni e parecchie ambizioni, ma anche tanta confusione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *