Shameless: la famiglia Gallagher approda in prima tv free su La5

By on ottobre 16, 2012

text-align: center”>Shameless: dal 18 ottobre su La5

Shameless arriva in prima tv free su La5: si tratta del primo vero colpaccio della tv digitale femminile di Mediaset, che si è accaparrata una serie tv record d’ascolti negli Stati Uniti. Sviluppata inizialmente dalla Hbo, la stessa emittente di serie cult come Sex and The City e The Sopranos, il progetto di Shameless passò poi al network della Cbs Showtime che ancora oggi lo trasmette. La serie racconta le vicende della disastrata famiglia Gallagher, composta dal padre alcolizzato Frank (William H. Macy) e dai figli Fiona, Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam, Costretta a prendersi cura dei fratelli più piccoli, Fiona (Emmy Rossum) diventerà l’unico caposaldo della sua famiglia e la sosterrà economicamente ed emotivamente. Dotata di un’ironia al limite del sarcasmo, Fiona si divide tra ben tre lavori part-time pur di portare soldi a casa e l’unica valvola di sfogo sono i suoi amici di sempre, in una Chicago che mette continuamente alla prova chi vive in condizioni di difficoltà.

Shameless debutterà in chiaro su La5 a partire da giovedì 18 ottobre: basata sull’omonima serie britannica del 2004, ideata da Paul Abbott, affronta tematiche forti, a tratti scabrose, come droga, violenza, disoccupazione, ma lo fa con ironia e una buona dose di disincanto. Ingredienti che, insieme al cast e alla sceneggiatura, ne hanno fatto una delle serie più apprezzate degli ultimi anni: nominata agli Emmy nel 2004, ha vinto nello stesso anno il Prix Italia, mentre nel 2005 ha conquistato un Bafta Award. Dopo la messa in onda lo scorso anno sul canale Premium Mya, ora la serie sbarca il chiaro con la prima stagione sul digitale terrestre.

Shameless è la storia della famiglia Gallagher che si regge sul personaggio di Fiona, la figlia maggiore, che nonostante sia solo una giovane donna rappresenta il pilastro di un nucleo familiare allo sfascio, l’unica in grado di provvedere alla sua sussistenza grazie ai lavori di addetta alle pulizie, cassiera e cameriera in una discoteca. C’è poi Lip (Jeremy White), il secondogenito, ottimo studente che mette a frutto le sue doti sostenendo esami all’università al posto degli altri, mentre il fratello Ian (Cameron Monagham) ha una relazione segreta con il suo capo Kash. Infine ci sono i più piccoli di casa Gallagher, il turbolento Carl (Ethan Cutkocky) e la dolce Debbie (Emma Kenney). Ricca di umorismo noir, forte di una scrittura accurata ed originale, Shameless ha fatto il pieno di consensi negli Stati Uniti: il suo successo le ha permesso di raggiungere in soli due anni il traguardo della terza stagione, che sarà trasmessa nel gennaio 2013. Riuscirà a fare breccia nel pubblico italiano? In fondo questa sgangherata famiglia di Chicago non è così diversa dalle tante realtà difficili delle nostre periferie come delle grandi città.

L’appuntamento con la prima puntata di Shameless è per giovedì 18 ottobre in prima serata su La5.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *