Shameless: l’irriverente serie americana debutta in chiaro su La5

By on ottobre 9, 2012

text-align: center”>Shameless in chiaro su La5

Shameless è l’irriverente serie televisiva statunitense – remake dell’omonima ‘cugina’ britannica – che in Italia viene trasmessa su Mya dal 2011. Da questo mese il telefilm, ideato da Paul Abbott, sarà visibile in chiaro sulle reti Mediaset a partire dal prossimo 18 ottobre: sarà il canale digitale dal target femminile La5 ad ospitare, ogni giovedì dalle 21.10, le strampalate vicende della famiglia Gallagher, capitanata da Frank (William H. Macy), un padre alcolizzato. Il nucleo famigliare residente a Chicago è composto inoltre dalla figlia maggiore Fiona, e dai fratelli Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam.

Shameless negli Stati Uniti è già giunta alla sua terza stagione: attualmente in lavorazione e prodotta da Showtime, verrà trasmessa da gennaio 2013. In Italia ci prepariamo ad assistere alla prima sul canale 30 del digitale terrestre, che potrà poi essere seguita dalle successive in base al successo più o meno discreto che raggiungerà nel nostro paese.

Le storie rappresentate dalla fiction e  gli argomenti affrontati in chiave ironica, sono poco convenzionali rispetto alle serie solitamente realizzate: il protagonista Frank è un nullafacente egoista e alcolizzato, che si rimedia da vivere grazie ad una serie di pensioni di invalidità che ottiene illegalmente. E’ la figlia maggiore Fiona (Emmy Rossum) ad occuparsi di tutta la famiglia e a provvedere alla cura dei fratelli minori.

La donna, procura tutto ciò di cui hanno bisogno dal punto di vista finanziario e anche emotivo, portando avanti più lavori simultaneamente: è addetta alle pulizie part-time, cameriera in una discoteca e cassiera in un chiosco.

Il secondogenito Philip detto Lip (Jeremy White) invece, è dotato di una forte intelligenza che gli permette di guadagnare soldi extra sostenendo esami per conto di altre persone. Ian (Cameron Monaghan) è il terzogenito della famiglia e affianca al lavoro come commesso in un negozio di alimentari, le lezioni di vita in una scuola militare; inoltre, porta avanti una relazione omosessuale segreta con il capo Kash.  Gli altri personaggi sono i fratelli Debbie, Carl e Liam, seguiti dal fidanzato di Fiona, Jimmy Lishman – interpretato da Justin Chatwin – e dalla compagna di Frank, Sheila Jackson (Joan Cusack).

La curiosità per ora non manca: l’appuntamento con la famiglia Gallagher per la prima puntata di Shameless è per giovedì 18 ottobre alle 21,10 su La5.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *