Sky Arte, da domani 1 Novembre sui canali 130 e 400 di Sky

By on ottobre 31, 2012
Sky Arte

text-align: justify”>Da domani 1 Novembre parte Sky Arte

SKY  ARTE parte da domani 1 Novembre sulla piattaforma della pay tv in una nuova scommessa targata Sky che intende cimentarsi con un canale tematico che certamente sarà molto gradito agli appassionati delle arti di ogni genere. I riflettori sul canale Sky Arte si accenderanno dunque a partire da domani in cui sui canali 130 e 400 sarà possibile sintonizzarsi sull’arte tout court nell’intento ambizioso di portare la cultura con la C maiuscola in tv. Un’impresa che nella televisione generalista è spesso confinata in programmi specifici, magari in seconda serata, a cui non è data un’attenzione specifica.

SKY ARTE arriva dunque in questo vuoto che vede la cultura spesso relegata ad un ruolo secondario e la piattaforma della pay tv, dopo il passaggio all’HD con l’attivazione di My Sky HD e la sperimentazione perfettamente riuscita di Sky 3D ha deciso di puntare sul canale tematico Sky Arte HD che sarà visibile senza costi aggiuntivi a tutti gli abbonati che  hanno aderito all’alta definizione. Ma cosa sarà possibile vedere su Sky Arte?

sky-arte-da-domani-1-novembre

Dalla pittura alla scultura, dalla musica alla letteratura passando per il teatro, il design e tutte le forme espressive antiche e contemporanee, Sky Arte apre i battenti proprio in occasione nel cinquecentenario della presentazione della Cappella Sistina a cui dedicherà uno spazio con la messa in onda di Michelangelo – Il cuore e la pietra,  una docufiction originale basata sui suoi carteggi dell’artista,  che racconterà l il lavoro e le riflessioni di Michelangelo interpretato da Rutger Hauer.

Alle  produzioni internazionali Sky Arte metterà in risalto anche programmi basati sull’eccellenza italiana considerato il nostro grande patrimonio artistico-letterario senza ignorare forme d’arte più contemporanee come quello sulla street art. A tal proposito verrà inaugurato il talent Street Art Contest presentato da Frankie Hi-NRG  e Potevo farlo anch’io, viaggio nell’arte contemporanea condotto da Alessandro Cattelan e Francesco Bonami. Uno spazio sarà dedicato anche al pubblico dei bambini attraverso il magazine L’arte spiegata ai bambini e al teatro  con il programma Atto Unico, che omaggerà gli attori e le compagnie italiane. Appuntamento dunque domani sui canali 130 e 400 con Sky Arte grazie a cui l’arte avrà finalmente un ruolo di primo piano in tv.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *