Sposami: la fiction sentimentale di Rai1 in onda da mercoledì 3 ottobre

By on ottobre 3, 2012

text-align: center”>Fiction Sposami in onda da mercoledì 3 ottobre, con Pecci e Chillemi

SPOSAMI è la nuova scommessa della fiction di Rai1: prodotta da Rai Fiction e Titania Produzioni, questa serie tv in sei puntate è stata presentata al RomaFiction Fest, in corso in questi giorni all’Auditorium Parco della Musica. Dopo il succeso delle fiction a tema storico e le biografie come quella sul caso di Enzo Tortora, che ha scatenato un mare di polemiche, ecco che la rete ammiraglia Rai punta su una più rassicurante commedia sentimentale interpretata da Francesca Chillemi e da Daniele Pecci: coppia inedita sullo schermo, i due attori interpretano Nora e Ugo, due coniugi in crisi e sull’orlo del divorzio costretti a mostrarsi agli altri come una coppia felice dal momento in cui si ritrovano a gestire un’agenzia matrimoniale tra mille peripezie.

Sposami si ispira ad un classico del cinema americano, puntando sui sentimenti e le passioni: “La linea principale del racconto – ha detto Eleonora Andreatta di Rai Fictionè un grande racconto sul matrimonio sull’esempio di Scandalo a Philadelfia di Cukor. Raccontiamo varie vicende d’amore molto diverse tra di loro. Facciamo sorridere il pubblico con protagonisti veri e simpatici”. Nel corso delle sei punate dirette da Umberto Marini, la fiction racconterà le storie di 15 matrimoni e di altrettante coppie alle prese con aneddoti divertenti e i percorsi sentimentali più svariati. Insieme a Pecci e Chillemi, che hanno sostituito i primi due nomi selezionati per la fiction (quelli di Luca Argentero e Belen Rodriguez, ndr) c’è un cast ricco e interessante: David Coco, Alexandra Dinu, Ludovica Modugno, Emanuele Bosi, Luca Calvani e Eleonora Bolla. Personaggio cruciale della serie è quello interpretato da Lisa Gastoni: la volitiva zia Clo Clo, prima di partire per l’America, sarà l’artefice del riavvicinamento dei protagonisti di Sposami.

Sposami andrà in onda a partire da mercoledì 3 ottobre dopo una lunga serie di rinvii e cambi di collocazione in palinsesto. Ed è solo uno dei prodotti che Rai1 metterà in campo per questa stagione, che si preannuncia ricca di appuntamenti sul fronte della serialità. Alla sua prima uscita pubblica da neodirettore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta ha confermato l’intenzione di puntare sempre di più su un genere che ancora è in grado di riunire davanti agli schermi alcuni milioni di telespettatori, come per Il commissario Nardone e Il caso Enzo Tortora: “Per la Rai in quanto servizio pubblico la fiction ha un valore enorme: rappresenta la grande fabbrica capace ancora di raccontare un Paese (…) La forza di questo genere riesce ad aggregare un pubblico ancora numeroso, nonostante i gravi problemi come la frammentazione dell’offerta televisiva e la costante diminuzione degli investimenti pubblicitari dovuti alla crisi economica“. In questo senso Sposami rappresenta un investimento su cui puntare: girata tra Trieste e Roma, con grande soddisfazione del cast artistico e tecnico, in questi tempi di delocalizzazione frequente rappresenta un prodotto tutto italiano (qui le anticipazioni della prima puntata, ndr).

L’appuntamento con Sposami è ogni mercoledì in prima serata su Rai1.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *