Tv2000, il Rosario in diretta da Lourdes delle 18 registra il 4 – 5% di share!

By on ottobre 15, 2012
Boom di Tv2000

text-align: center”>Boom di Tv2000

Tv2000, il canale dei vescovi diretto da Dino Boffo, sta conoscendo una curiosa ascesa negli ascolti: sul Corriere della Sera, il critico televisivo Aldo Grasso analizza i motivi di questa crescita e cita l’interessante sinergia tra La7 e TV2000 con lo speciale dell’Infedele dedicato al cinquantenario del Concilio Vaticano II di lunedì scorso.

Tv2000 nel dettaglio, costituito da un pubblico popolare e religiosamente orientato, pare aver raggiunto risultati importanti, toccando picchi di oltre 160 mila telespettatori e una media di quasi 80 mila e lo 0,35 per cento di share.

Ma Tv2000 raggiunge ascolti record con appuntamenti come la Messa o il Rosario delle ore 18 in diretta da Lourdes con picchi di oltre il 4,5 per cento di share. I motivi? Grasso parla del restyling complessivo della rete, oltre ai lusinghieri esiti degli altri programmi:  il contenitore daytime «Nel cuore dei giorni» – una tv di flusso e compagnia – viaggia ormai regolarmente sopra la quota dell’1%, con picchi del mattino superiori al 3%; «Quel che passa il convento», il programma meridiano condotto dal monaco ortolano padre Domenico, oscilla fra l’1% e il 2% di share; il Telegiornale, riprogrammato alle 18.30, raccoglie regolarmente più di 200 mila spettatori.

tv2000-nel-cuore-dei-giorni

A Tv2000, gli spazi pubblicitari sono gestiti in esclusiva dalla Sipra. A livello editoriale, TV2000 collabora con il network radiofonico InBlu e con il quotidiano nazionale Avvenire.Conclude Grasso: “La forza della rete sta nell’offrire una tv diversa, vocata a temi religiosi ma insieme aperta al confronto, al sociale, alla quotidianità“. Infine, aggiungerei, Tv2000 è uno dei primi canali ad essere sbarcato sul digitale terrestre e da pochissimo ha traslocato dal lontano canale 801 al 142, all’interno dunque del bouquet Intrattenimento. Infine, varie emittenti televisive locali che trasmettono in digitale terrestre e/o via satellite, ripropongono in syndication parte della programmazione di TV2000. Quando questo accade, sono presenti in sovraimpressione sia il logo di TV2000 sia quello della tv locale.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *