X Factor 6, le pagelle della prima puntata: Chiara la migliore, Nicola e le Donatella i peggiori

By on ottobre 19, 2012
Foto di Chiara a X Factor 6

text-align: justify”>Foto di Chiara a X Factor 6X FACTOR 6: LE PAGELLE DELLA PRIMA PUNTATA. Ieri sera è andato in onda il primo appuntamento con il talent show di SkyUno che dal passaggio dalla tv di stato ha guadagnato soprattutto in credibilità e spettacolo. La prima puntata ha convinto, i giudici sembrano già carichi con Simona Ventura e Morgan che non se le mandano a dire e anche la scenografia delle esibizioni convince, anche se la scelta di mettere un video dove Davide mette in mostra la sua fisicità non è di certo apprezzabile. Il livello dei cantanti in gara è sembrato piuttosto alto anche quest’ anno con alcuni di loro che già si prenotano per darsi battaglia per la vittoria finale di questa sesta edizione.

X Factor 6 intanto la prossima settimana darà la possibilità ad uno degli esclusi agli home visit di rientrare in gara e i giudici ieri sera hanno scelto su chi puntare della propria categoria: Simona Ventura ha scelto Alessandro, Elio ha preferito Gaia, Arisa punta sugli Up3side e infine Morgan vorrebbe nella sua squadra Michele. La prossima settimana sarà il pubblico con l’ imponente sistema di televoto messo in moto quest’ anno dalla trasmissione a decidere chi potrà entrare a far parte dei concorrenti di X Factor 6. Ma ora è arrivato il momento dei voti, il pubblico da casa ha scelto di eliminare Nicola e noi vi presentiamo le pagelle sulle 12 esibizioni di ieri sera: alcuni hanno convinto, altri deluso.

X Factor 6, le pagelle della prima puntata in ordine di esibizione:

Ics – voto 6,5: il concorrente più odiato dal popolo del web alla sua prima esibizione si esibisce in ‘Sex Machine‘. Ics rappresenta uno stile mai presentato prima nella trasmissione: il rap e lo fa molto bene con la prima esibizione. Per quanto molti possano non apprezzare il genere, il cantante si è messo bene in luce muovendosi meglio di tutti sul palco e creando una versione di Sex Machine completamente nuova. Lui è stata la sorpresa della serata.

Nicola – voto 4: il primo eliminato di questa sesta edizione si è esibito in ‘Io vivrò senza te‘ di Lucio Battisti. Tralasciando il fatto che i suoi capelli ricci potevano ricordare il cantante, la scelta è stata piuttosto sbagliata. Una canzone così difficile da interpretare ha messo in cattiva luce il ragazzo che è sembrato poco preparato per affrontare la canzone. Nonostante ai provini avesse dimostrato grandi doti vocali, ieri sera è sembrato piuttosto in difficoltà e il risultato finale è stato una vera delusione.

Cixi – voto 6-: la ragazza conosciuta nel mondo di Youtube ha cantato ‘You’ve got the love‘. E’ stato un vero peccato perché la ragazza, da quanto visto nei provini, poteva fare sicuramente di più. La canzone è molto difficile e soprattutto la vocalità della cantante originale è strabiliante, per questo fa storcere il naso il fatto che nell’ esibizione di ieri sera Cixi si sia esibita in una tonalità più bassa. La ragazza alla fine non esce né vincitrice né vinta, ma si poteva fare di più, comunque buona la prima.

Akmé – voto 6: il gruppo si è esibito in ‘My kind of love‘ di Emily Sandè. La scelta di Arisa è parsa chiara e evidente: siccome a convincere di più in tutto il gruppo è la voce femminile, facciamo cantare solo la ragazza con gli altri due componenti costretti a fare da coristi. L’ esibizione alla fine non delude le aspettative, ma se si tratta di un gruppo vocale, forse tutti i componenti dovrebbero avere lo stesso spazio.

Daniele – voto 7: l’ animo rock della squadra della Ventura si è esibito in ‘Strange world‘. La scelta è apparsa piuttosto sbagliata e la canzone non ha messo sicuramente in risalto le doti vocali del ragazzo. Lui però riesce a cavarsela benissimo, grazie alla grande intonazione e al particolare timbro di voce che ha convinto tutti durante le audizioni. La prossima settimana però vogliamo vederlo in canzoni che esaltino tutte le sue caratteristiche.

Chiara – voto 7,5: la buffa concorrente della squadra di Morgan si è esibita in ‘Purple rain‘. Già nella prima esibizione la ragazza ha dimostrato di essere una delle più forti di tutto il cast di quest’ anno. La sua voce incanta il pubblico, la sua estensione convince ancora una volta e il risultato è una bellissima esibizione, per noi la migliore della serata, che è stata premiata anche dal pubblico in studio e dai commenti su internet.

Donatella – voto 5: le due gemelle del talent hanno cantato ‘Timebomb‘. Se le ragazze sono passate agli home visit e non avevano pienamente convinto nelle loro esibizioni, non convincono nemmeno in questa prima puntata. La canzone scelta, infatti, mette poco in risalto le loro doti visto che si tratta di una canzone piuttosto dance, ma loro riescono comunque a deludere le aspettative. La prossima settimana vogliamo un brano sul quale si possa realmente capire se hanno un potenziale, per poterle giudicare realmente.

Yendry – voto 5,5: la ragazza della squadra di Elio ha cantato ‘Per sempre‘ di Nina Zilli. Affidare una canzone così difficile alla prima puntata è sembrata una scelta un po’ troppo azzardata. Con un brano che ha messo in difficoltà la stessa cantante a Sanremo, Yendry non poteva di certo fare una bellissima figura. La ragazza ha cercato comunque di cavarsela, non ne è uscita distrutta, ma la scelta del pezzo l’ ha penalizzata e il pubblico ha dato un segnale chiaro mandandola allo scontro finale.

Romina – voto 6,5: ha cantanto ‘Duel‘. La ragazza che aveva già partecipato al Festival di Sanremo 2007, non avendo il successo sperato, vede in X Factor la sua ultima occasione. La scelta del pezzo convince ed è assolutamente lontana da quel pezzo che portò sul palco dell’ Ariston. La ragazza se la cava piuttosto bene, l’ esibizione coinvolge e la sua voce si adatta bene al brano. Promossa.

Davide – voto 5,5: l’ ex riparatore di caldaie ha cantato ‘A chi mi dice‘ dei Blue. La scelta non poteva essere sicuramente più scontata di questa e il ragazzo che è bravo se la cava. Non sappiamo se la Ventura stia puntando sulla fisicità del ragazzo(il video che accompagnava l’ esibizione con il ragazzo che si toglieva la maglietta è un segnale, ndr) oppure se crede veramente in lui. L’ esibizione risulta noiosa, la sua voce non è di certo nulla di nuovo nel panorama musicale italiano e la scelta del pezzo non aiuta. Per la prossima settimana vorremmo una scelta più coraggiosa e un brano diverso dal solito repertorio che ha presentato fino ad ora.

Frères Chaos – voto 7-: i fratelli della squadra di Arisa hanno cantato ‘Somebody that I used to know‘. Arisa ha scelto per la prima serata tutti grandi successi della scorsa estate e la scelta almeno per quanto riguarda i voti del pubblico si è rivelata vincente. Il brano è sembrato subito adatto al duo che hanno un rapporto al limite dell’ incesto, la voce della ragazza emoziona e insieme sembrano perfetti. Per Elio mancano ancora in potenza vocale, noi aspettiamo la prossima esibizione per esprimerci su questo punto, intanto possiamo dire che sono il gruppo più originale della squadra.

Nice – voto 6,5: ha cantato ‘L’ ultima occasione‘ di Mina. La sua esibizione è stata un’ occasione sprecata: ha convinto sotto molti aspetti con una potenza vocale incredibile, ma il pezzo era veramente sbagliato. Viene presentata come una rocker e quindi perché non affidarle un pezzo che metta in risalto la sua vera anima e le sue splendide doti vocali? Comunque è promossa, ma avrebbe potuto dare di più con un pezzo migliore.

E voi siete d’ accordo con le nostre pagelle della prima puntata di X Factor 6? Quali sono i vostri voti? Fatecelo sapere nei commenti.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

One Comment

  1. aldo

    ottobre 19, 2012 at 13:31

    ti sei dimenticato di scrivere che morgan xyz o come cavolo si chiama è raccomandato e che uno che non sa cantare e non conosce l’inglese come lui ha scavalcato veri cantanti cmq mi fa piacere sapere che la casalinga barbuta è il più odiato!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *