Antonella Clerici, malore in diretta durante La Prova del Cuoco: “Solo una colica”

By on novembre 5, 2012
Clerici, La Prova del Cuoco

text-align: justify”>Clerici, La Prova del CuocoL’improvviso malore di Antonella Clerici ha stravolto la scaletta della Prova del Cuoco, ma le condizioni di salute della solitamente pimpante conduttrice non destano preoccupazioni. Prima di uscire dallo studio passando il testimone alla fedelissima cuoca Anna Moroni, è stata la stessa giornalista a smorzare la tensione precisando la reale natura del disturbo avvertito nel corso della diretta: “Scusatemi, si tratta di una colica. Niente di che, vado solo a stendermi un po’”.

Ben diverso dalle storiche gaffes di Antonella Clerici, il malore di oggi ha subito scatenato la curiosità del pubblico, in primis sul web, ma basterà aspettare le prossime ore per fare piazza pulita di eventuali dubbi ed illazioni sempre in agguato in questi casi. La puntata odierna della Prova del Cuoco, peraltro, era dedicata alla ricerca sul cancro, nell’ambito dell’iniziativa comune Rai-Airc intitolata “I giorni della ricerca”, causa che da tempo tiene impegnata la Clerici nel ruolo di promotrice e madrina della campagna nazionale. Probabile, alla luce dell’accaduto, che la conduttrice fosse già leggermente debilitata prima dell’inizio della trasmissione, ma abbia poi “pagato” la scelta di forzare la mano andando in onda nonostante le non ottimali condizioni di forma.

In ogni caso, l’auspicato riposo (di durata ancora da definire) restituirà ad “Antonellina” le energie necessarie al ritorno tra gli amati fornelli negli studi di Rai Uno, per la gioia dei non pochi appassionati della gastronomia in versione “nazionalpopolare”. La rivalità con Benedetta Parodi, altra specialista di ricette per il pubblico televisivo che nella nuova collocazione (su La 7 con I Menu di Benedetta) pare aver trovato la dimensione ideale, non è andata certo ad intaccare lo “zoccolo duro” di spettatori che stabilmente accompagna le puntate della Prova del Cuoco.

Grazie anche all’impronta assai personale garantita da Antonella Clerici, un programma di per sé destinato ad un target piuttosto ristretto ha da tempo superato senza problemi lo scoglio dei dieci anni di vita, con diversi episodi (gaffes e/o doppi sensi, “casi” talvolta anche controversi come quello di qualche anno fa con protagonista Beppe Bigazzi) nel bene o nel male all’attivo come “garanzia di popolarità” da non sottovalutare. Il successo (con l’inevitabile contorno di polemiche, più o meno giustificate) al timone di importanti progetti televisivi negli ultimi anni ha fatto della Clerici un punto fermo della squadra di Rai Uno, soprattutto dopo l’esperienza del Festival di Sanremo-edizione 2010, importante traguardo di una carriera ancora lontana dalla pur sempre temibile parabola discendente.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *