Ballarò, anticipazioni 13 novembre: l’Italia fa i conti con la crisi e con Monti

By on novembre 13, 2012
Floris e Crozza durante la puntata di Ballarò

BALLARO’ è pronto stasera alle 21,05 su Rai Tre a realizzare un excursus piuttosto approfondito di questo ultimo anno, contraddistinto da moltissimi cambiamenti, in primis le dimissioni di Silvio Berlusconi e l’inizio del Governo guidato da Mario Monti con l’arduo compito di risanare la situazione difficile dell’Italia. Ma tirando le somme, si è veramente riusciti nell’intento di mettere in salvo le tasche pubbliche oppure la situazione economica è ben lontana da ritenersi “fuori pericolo”? Questo l’interrogativo che stasera sarà sviscerato a Ballarò e con dati alla mano si proverà a fare un bilancio dell’anno appena trascorso che ha portato alla ribalta fenomeni e problematiche in maniera piuttosto ridondante.

BALLARO’ infatti si soffermerà a parlare anche della crisi della politica partitica che ha visto il lento deterioramento dei consensi popolari nei riguardi dei politici tradizionali e l’exploit dei movimenti, come quello promosso e ideato da Beppe Grillo, il Movimento 5 Stelle che tra l’elenco di “Altri” alle precedenti tornate elettorali ha raggiunto l’ambita e insperata soglia del 15% arrivando anche spesso a superarla. Trionfo dell’antipolitica oppure desiderio di riscatto e di cambiamento del sistema, in questo contesto in cui non c’è più comunicazione tra istituzioni e popolazioni? Quanto di tutto questo influenzerà le prossime elezioni politiche di aprile 2013?

floris-ballaro

 Mentre il centrosinistra si sta adoperando per le primarie per eleggere il proprio candidato Premier, anche il centrodestra ha sposato questa innovativa metodologia democratica e stasera a Ballarò si parlerà anche di questo insieme agli ospiti di Giovanni Floris che parteciperanno al programma: il leader di SEL Nichi Vendola, il viceministro del lavoro Michel Martone, Guido Crosetto del PdL, l’economista Veronica De Romanis, il filosofo Dario Antiseri, il direttore del “Messaggero” Mario Orfeo, l’editorialista di “Repubblica” Concita De Gregorio saranno presenti stasera in trasmissione insieme al presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli e l’immancabile Maurizio Crozza che anche per la puntata di stasera di Ballarò aprirà con una copertina tutta da ridere.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *