Blogmeter, l’auditel di Facebook: trionfano “The Apprentice” e “X Factor”. Guarda i dati

By on novembre 8, 2012

text-align: justify”>Quante volte lo sentiamo dire in giro eh? La tv generalista sta soffrendo la concorrenza delle satellitari/digitali ma, soprattutto, sta facendo i conti con una migrazione del pubblico sempre più crescente su Internet. E così i programmi diventano sempre più social, sfruttando il boom a loro favore, e si riempiono di tweet in diretta (vedi “Quelli che…”, “Pechino Express”, “Tv Talk”, e molti altri). Ci sono programmi poi, come il rivoluzionario X Factor targato Sky che sulle piattaforme social ha costruito il proprio brand migliorando in popolarità e apprezzamento. Se quindi è vero che l’auditel misura il gradimento dei telespettatori, è altrettanto vero che si necessita di uno strumento che possa darci la misura di quello che piace al popolo della rete. Detto fatto! Ci pensa Blogmeter con il suo social analytics a darci un report mensile di cosa “tira” su Facebook.

Per quanto riguarda il numero dei fan sulle pagine del social più famoso del mondo, i media sono piazzati abbastanza bene. Già in terza posizione troviamo “Lo zoo di 105” con i suoi 1.69 milioni di fan (subito dopo Nutella, regina indiscussa di Facebook, e Kinder Cioccolato). A seguire ecco spuntare il primo programma tv, trattasi de “Le Iene” con i suoi 1.62 milioni di Mi Piace. Benissimo anche Mtv, in top ten, con il suo milioncino allargato di fan. In termini di engagement (ovvero coinvolgimento, commenti, discussioni) la leadership è prevedibilmente dei quotidiani: “Il Messaggero”, “Libero” e la free press “Leggo” in particolare dominano il podio. Ma i programmi televisivi rivelazione dell’ultima annata non sono da meno…

xfactor_2012

“The Apprentice” – il reality di Flavio Briatore – è la pagina che è cresciuta di più nel mese di Ottobre. In crescita netta anche le pagine di “Ballarò” e de “La prova del cuoco” mentre, in concomitanza con la fine delle puntate, perde diversi colpi il talk politico di La7 “Piazza Pulita”. Entra direttamente in top 5 “X Factor”, d’altronde si tratta del programma più social della televisione italiana.

Sul fronte cinema invece, i due film che trionfano su tutti sono “Skyfall”, l’ultimo capitolo della saga di 007 e “Ted”, l’orsetto di peluche che ne dice di ogni…

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *