Che tempo che fa: gli ospiti di domenica 4 e lunedì 5 novembre

By on novembre 4, 2012

text-align: center”>Che tempo che fa: ospiti puntata 4 e 5 novembre

Che tempo che fa torna con il consueto appuntamento della domenica e con la prima serata di lunedì. Questa sera, domenica 4 novembre, il primo ospite del salotto di Fabio Fazio sarà l’imprenditore e finanziere Carlo De Benedetti, editore del gruppo Repubblica-L’Espresso. Già dal 2009 De Benedetti ha rinunciato a tutte le sue cariche operative nel gruppo Cir, finchè lo scorso 29 ottobre ha lasciato il controllo del pacchetto di maggioranza delle sue società ai suoi tre figli. Protagonista di una guerra infinita con la Mondadori della famiglia Berlusconi (condannata a risarcire 560 milioni di euro alla Cir per i danni subiti da una corruzione giudiziaria che, più di 20 anni fa, ha permesso a Berlusconi di appropriarsi illecitamente della casa editrice), oggi De Benedetti conserva solo la carica di presidente del gruppo L’Espresso, e smentisce ogni intenzione di entrare in politica.

Nella puntata di Che tempo che fa di domenica, in onda dalle 20.10 su Rai3, Fabio Fazio ospita anche l’attrice Penelope Cruz, premio Oscar 2009 come miglior attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen. Musa di Pedro Almodovar, per cui ha girato Carne tremula, Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati, la Cruz torna nelle sale il prossimo 8 novembre, con Venuto al mondo, il nuovo film diretto da Sergio Castellitto e tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. Con Castellitto, anche lui ospite della trasmissione, la Cruz aveva anche recitato in Non ti muovere nel 2004. Ospiti della serata anche Gino Paoli e Danilo Rea, che lo scorso primo ottobre hanno pubblicato l’album Due come noi che…: una raccolta di sedici brani reinterpretati del cantautore genovese con l’accompagnamento al piano del musicista Rea. Come ogni domenica, la puntata si apre con le analisi climatiche e ambientali di Luca Mercalli e si conclude con lo spazio di Luciana Littizzetto. Grandi ospiti previsti anche per la puntata di lunedì 5 novembre.

Che tempo che fa del lunedì ospita la leader della Cgil Susanna Camusso: con lei si parlerà certamente dello sciopero generale dei lavoratori di mercoledì 14 e venerdì 16 novembre prossimo, in cui è entrata prepotentemente la questione Fiat con l’annuncio di Marchionne che 19 operai verranno messi in mobilità perchè l’azienda, in seguito ad una pronuncia del Tribunale del lavoro di Roma, deve riassumerne altrettanti licenziati ingiustamente in quanto iscritti al sindacato Fiom. Interverranno anche Bice e Carla Biagi, giornaliste figlie del celebre Enzo Biagi, storico volto Rai protagonista del tristemente noto editto bulgaro, che vide Silvio Berlusconi allontanare dalla tv di Stato Santoro, Luttazzi e lo stesso Biagi nel 2002. Spazio anche per il consueto appuntamento con Massimo Gramellini, con la satira di Neri Marcorè e Paolo Rossi e il monologo dell’autore di Gomorra Roberto Saviano.

L’appuntamento con Che tempo che fa è per domenica 4 novembre alle 20.10 e lunedì 5 novembre alle 21.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *