Doctor Who: torna su Rai 4 la serie tv più longeva della storia

By on novembre 20, 2012
foto serie tv doctor who

text-align: center;”>foto serie tv doctor who

DOCTOR WHO: chi non ricorda una delle serie tv più longeve della storia? Nasceva infatti cinquant’anni fa la serie inglese lanciata dal canale BBC e rinnovata fino al 1989 per poi riprendere con una nuova veste nel 2005. In Italia le avventure del dottore protagonista, un viaggiatore del tempo che finisce in mezzo a storie fantastiche e dai toni cupi, sono state trasmesse nel 1980 con ventidue episodi, interpretati dall’attore Tom Baker. L’anno dopo vennero messi in onda solo quattro episodi della tredicesima stagione. Nel 2005, invece, il canale Jimmy ha trasmesso la prima stagione della nuova serie.

DOCTOR WHO è stato presentato in anteprima al Roma Fiction Fest quest’anno. Si tratta della settima stagione già in onda in Gran Bretagna, mentre in Italia il suo lancio è previsto il 10 gennaio prossimo su Rai 4. Verrà trasmesso in fascia preserale per le sue prime tre stagioni inedite. Assieme alle puntate normali verranno assemblate anche quelle speciali. 

DOCTOR WHO, un po’ di storia. Il primo volto del dottore è stato quello di William Hartnell. Hanno poi fatto seguito Patrick Troughton, Jon Pertwee, Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker, Sylvester McCoy e Paul McGann. Al termine della ventiseiesima stagione nell’89 la serie si è presa una lunga pausa, ricominciando nel 2005 con l’attore Christopher Eccleston, sostituito poi da David Tennant e Matt Smith. Quest’ultimo è il volto attuale del programma.

Il DOCTOR WHO ha trovato finalmente l’amore nella sesta stagione. In quella successiva, invece, Rory (Arthur Darvill) ed Amy (Karen Gillian) vogliono divorziare, mentre il nostro eroe viene rapito con un inganno dai Dalek, i suoi nemici storici. Ma gli alieni gli chiedono aiuto perchè dal pianeta che usano come manicomio arrivano degli strani segnali radio che non riescono a decifrare. Il suono è in realtà un’aria della Carmen di Bizet, lanciato dalla giovane Oswin (Jenna Louise Coleman) caduta sul pianeta con la sua nave spaziale. Toccherà al Doctor Who salvare la situazione e anche il matrimonio dei suoi amici. Ma ci saranno dei cambiamentiRory ed Amy se ne andranno per fare posto a nuovi personaggi.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *