Ezio Greggio, non solo Striscia: arriva il Premio Cultura per il Festival di Montecarlo

By on novembre 1, 2012
Ezio Greggio premiato

text-align: justify”>Ezio Greggio premiatoEzio Greggio continua a mietere successi, non solo in ambito nazionale. Al comico e conduttore di Striscia La Notizia non mancano idee e stimoli, essendo da tempo impegnato (oltre che in tv) nell’organizzazione di eventi di notevole rilievo culturale come il Montecarlo Film Festival de la Comèdie. Proprio dagli “amici” del Principato di Monaco, oggi è arrivato un ambito riconoscimento, riservato a Greggio dai rappresentanti dell’ambasciata italiana per l’impegno nella realizzazione della kermesse cinematografica monegasca. Il “Premio Cultura” ogni anno viene assegnato a personalità, presenti sul territorio del piccolo stato sovrano ed attive sul terreno artistico, letterario o musicale, il cui contributo si indirizza alla diffusione dei valori “universali” della cultura nelle sue migliori espressioni.

Importante, per un personaggio a tutto tondo come Ezio Greggio, la formale “promozione” al rango di rappresentante del mondo culturale al di fuori dei confini nazionali, a conferma dell’eclettismo di un artista cresciuto nel vivaio delle primissime tv private e giunto ad una piena maturazione professionale grazie al contributo del “geniale” Antonio Ricci. Da semplice ma originale comico, apprezzato dal pubblico televisivo italiano già da metà anni ’80 con l’innovativo programma di casa Fininvest Drive In, Greggio ha negli ultimi anni allargato il suo orizzonte, dedicandosi con crescente entusiasmo al mondo del cinema non solo nelle vesti di attore, ma anche come regista, sceneggiatore e “supervisore” di rassegne e festival.

Queste le sue parole di ringraziamento alle autorità italiane e monegasche: Sono felice di ricevere questo premio per il mio lavoro di organizzatore di un evento unico al mondo che sta entrando nel gotha dei Festival più importanti. Dedico il riconoscimento a tutti quelli che lavorano insieme a me sul territorio monegasco”. Striscia La Notizia, in ogni caso, rimane senza ombra di dubbio il vero fiore all’occhiello del navigato uomo di spettacolo che negli anni ha garantito ascolti e contenuti alla rete ammiraglia di Mediaset come pochi altri, soprattutto in coppia con l’altro “principe della risata” Enzo Iacchetti.

Proprio il programma satirico di Canale 5 (fonte peraltro di svariati “trofei” per Ezio Greggio), rispettando i dettami di “patron” Ricci, si accinge all’ennesimo turn-over tra la Hunziker e Iacchetti, anche se per il futuro non si escludono piccole-grandi rivoluzioni, in primis a livello di conduzione. Per adesso, Greggio prosegue nel suo percorso di arricchimento professionale con quella tenacia che nel mondo dello spettacolo (ma non solo) è il primo requisito ai fini di un successo duraturo.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *