Forum: via gli opinionisti dal pubblico per far alzare gli ascolti?

By on novembre 12, 2012
forum-via-gli-opinionisti-dal-programma-foto

text-align: justify”>forum-via-gli-opinionisti-dal-programma-fotoFORUM è andato in onda anche oggi, 12 novembre, come tutte le mattine ma c’era qualcosa di strano: avete notato la mancanza degli opinionisti? Noi de LaNostraTv si ed è per questo che abbiamo voluto approfondire la vicenda. A quanto pare la stagione 2012/2013 è piuttosto tormentata ed altalenante per il programma di Canale 5 nato nel 1985 ed arrivato fino ai giorni nostri. Prima la notizia della perdita della diretta e, conseguentemente, dell’interazione con il pubblico da casa che scriveva durante la messa in onda del programma tramite e-mail e attraverso i social network per dire la propria sulla causa di turno.

Dopo il calo di ascolti in seguito a questa decisione presa dai vertici della rete per cercare di contenere i costi, ecco il programma tornare in diretta il 9 di ottobre con la speranza di riconquistare quella fetta di pubblico che non aveva gradito questa novità. Ma a quanto pare nemmeno la diretta, dopo un mese di programmazione, è riuscita a risanare gli ascolti di Forum che l’anno scorso riusciva a totalizzare il 20% di share contro il 14% dell’attuale edizione. Ed è così che, secondo voci di corridoio, i responsabili del programma hanno deciso di aggiustare il tiro in corso d’opera operando una vera e propria rivoluzione in studio: via gli opinionisti per almeno una settimana. Perchè questa scelta?

Già la scorsa settimana gli interventi degli opinionisti in studio erano stati ridotti all’osso ma da oggi sono proprio spariti dal pubblico. A quanto pare, quest’esperimento servirebbe a vedere se sostituendo la televisione “urlata” con la televisione “parlata” il pubblico decide di premiare Forum in termini di ascolti. Chissà cosa pensa in merito a questa decisione Rita Dalla Chiesa, che da sempre ha mostrato al pubblico di nutrire un grande affetto nei riguardi dei suoi opinionisti, alcuni in studio con lei da anni e diventati amici della padrona di casa Forum al di fuori della trasmissione. Probabilmente questa scelta non le è piaciuta molto, ma, quando si tratta di auditel, le regole televisive prevalgono su tutto il resto.

About Marinella Aiello

Nasce nel 1986 a Praia a Mare in provincia di Cosenza. Dopo essersi laureata in scienze della comunicazione decide di proseguire i suoi studi diventando dottoressa magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Uniroma3. La televisione è una delle sue passioni più grandi, insieme ai social network e alle serie tv americane. È diplomata in danza moderna e si occupa di organizzazioine di eventi.

5 Comments

  1. io

    novembre 12, 2012 at 18:09

    gli opinionisti sono stati tolti per problemi di budget non per alzare gli ascolti anzi senza opinionisti per me affondano del tutto

  2. fabiola

    novembre 14, 2012 at 16:05

    io ero molto affezionata a tutti gli opinionisti del pubbico di forum,sinceramente da quando li hanno mandati a casa per me non ha piu”senzo seguire il programma..se tornano loro torno anch”io

  3. faby

    novembre 28, 2012 at 16:52

    A me piacevano tanto quando accendevo la tv e mettevo forum mi sembrava di essere in famiglia e adesso nn è più lo stesso… preferivo la maggior parte di loro sono tutti divertenti.. e mi sa che con questi nuovi gli ascolti caleranno… =(

  4. Marta

    novembre 28, 2012 at 16:57

    io sti nuovi opinionisti nn mi piacciono affatto sono ttt morti nn c ‘è più una risata.. altro k salire gli ascolti caleranno di più io nn lo guardo fino a qnd nn ritornano…

  5. luisa

    dicembre 18, 2012 at 22:48

    L’unico opinionista che dovevano togliere era Alex, opinioni poco intelligenti oltre che urlava in continuazione, gli altri invece era piacevole ascoltarli. Adesso è una trasmissione quasi noiosa!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *