Glee a rischio chiusura? I supereroi della prossima puntata provano a salvare la serie

By on novembre 17, 2012
glee super

text-align: justify”>Mannaggia a me e a quando avevo scritto, su queste pagine (web) che Glee 4 era una bomba macina ascolti. La serie è in pieno crollo, un volo nei cieli americani degli ascolti, ma senza paracadute. Nonostante la storyline, decisamente più matura e avvincente, e le ottime performance musicali (nelle orecchie di tutti suonano ancora le note di “The Scientist” e “Don’t speak”), Glee è in piena emorragia di ascolti. Dopo l’ottimo debutto dei primi due episodi (7 milioni e mezzo circa di telespettatori), la serie è ora ferma a 5.6 milioni di teste. Già vi vedo con quella mano sul mento e quel ciglio interrogativo: Ma come mai?

La concorrenza è ardua e la nuova collocazione del giovedì sera, con rivali del calibro di “Grey’s Anatomy” e “Person of Interest” non fa sconti. Inoltre, la classica mossa dello stop programmazione dopo appena 3 puntate, non sembra aver pagato troppo stavolta. Glee è ripartito negli Usa lo scorso 8 Novembre (da noi, su Fox, martedì scorso) e ha trovato davanti a sé solo gli afecionados. Così, i blog più allarmisti, hanno lanciato i primi moniti: “Glee rischia di chiudere”, “Ryan Murphy sta pensando di dedicarsi solo alla sua seconda creatura, American Horror Story”. Ma insomma, si può davvero parlare realisticamente di cancellazione?

A mio avviso, l’ipotesi è quantomeno improbabile. È vero, Glee ha perso quasi 2 milioni di spettatori, ma il suo rating nella fascia giovane, quella più interessante commercialmente, è ancora molto elevato. I pubblicitari quindi, continuano a investire molto sulla serie. Senza contare poi tutto il business che ruota attorno ai brani da scaricare (sempre ai vertici di Itunes), il merchandising, i concerti e gli show dei protagonisti in giro per l’America. Ci sarebbe da stare tranquilli, ma non vorrei parlare troppo, anche stavolta.

Piuttosto, diamo un’occhiata a quello che succederà nella prossima puntata, un episodio davvero SUPER.

darren-criss

Immagine 1 di 5

GLEE:

Entertainment Weekly ha infatti svelato le foto dei protagonisti della nuova puntata interamente dedicata ai supereroi. Così, tra il visionario e il demenziale, i nuovi personaggi saranno Asian Persuasion (Tina), Blonde Chamaleon (Sam), Femme Fatale (Kitty), Nightbird (Blaine), Human Brain (Brittany) e Woman Fierce (Marley). L’episodio Dynamic Duets andrà in onda la settimana prossima.

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *