Lazio – Roma, probabili formazioni e news dalla Capitale

By on novembre 11, 2012
Lazio-Roma, andata di campionato

text-align: justify”>Lazio-Roma, andata di campionatoLAZIO – ROMA, DERBY D’ANDATA. La sfida tra Lazio e Roma arriva al momento giusto, quando il campionato entra nel vivo e le due squadre della Capitale si trovano separate soltanto da due punti in classifica. In città non si parla d’altro dall’inizio della settimana, come impone la tradizione, la concentrazione degli addetti ai lavori è al livello di guardia e tutti di augurano che quella di oggi sia un’autentica festa di sport, all’insegna del calcio-spettacolo. Zdenek Zeman e Vladimir Petkovic, tecnici di scuola calcistica diversa ma soprattutto personaggi d’indiscutibile fascino per rigore professionale e carisma, si affronteranno per la prima volta, nella splendida cornice dell’Olimpico gremito e decorato in ogni ordine di posto.

Lazio – Roma è uno scontro tra corazzate del calcio italiano, quest’anno attrezzate al meglio per lottare fino in fondo nella “zona calda” della classifica. Al club di Claudio Lotito ed in particolare alla tifoseria biancoceleste il compito di fare gli onori di casa, con sullo sfondo l’emozionante ricordo del giovane tifoso Gabriele Sandri, morto in circostanze tragiche (colpito da un proiettile di un agente di polizia) proprio 5 anni fa, prima di una partita di campionato. Il timore di provocazioni reciproche e scontri dentro o fuori dallo stadio ha imposto eccezionali misure di sicurezza, ma rispetto a qualche anno fa non sembrano esserci propositi particolarmente bellicosi tra le opposte fazioni, salvo scintille dell’ultima ora.

A dare battaglia, sicuramente, ci penseranno sul rettangolo di gioco gli attesi protagonisti del derby, ovvero Francesco Totti, Erik Lamela e Pablo Osvaldo (il temutissimo tridente zemaniano) da una parte, Miroslav Klose, Anderson Hernanes e Stefano Mauri (tutti dotati dei numeri giusti per fare la differenza contro qualsiasi avversario) dall’altra. Sul fronte giallorosso, l’ambiente pare finalmente essersi compattato attorno al progetto di Baldini, Sabatini e Zeman, dopo una non breve fase di rodaggio che aveva creato più di qualche mugugno nella tifoseria romanista, specialmente in occasione del ko con la Juventus e delle sfortunate prestazioni contro Bologna, Udinese e Parma.

Per quanto riguarda gli uomini di mister Petkovic, nuova linfa è arrivata dalla limpida vittoria in Europa League ai danni del Panathinaikos, ma un risultato positivo nel derby rimane la migliore medicina per superare di slancio la mini-serie negativa in campionato. Calcio d’inizio alle ore 15, diretta tv su Sky Calcio 1, Mediaset Premium Calcio 1 e HD. Queste le probabili formazioni: (Lazio) Marchetti, Konko, Biava, Dias, Lulic, Ledesma, Candreva, Hernanes, Gonzalez, Mauri, Klose. (Roma) Goicoechea, Piris, Marquinhos, Burdisso, Balzaretti, Bradley, De Rossi, Florenzi, Osvaldo, Totti, Lamela. Arbitro: Rocchi di Firenze.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *