Luisa Ranieri conduce “Amore Criminale”: da venerdì 9 novembre in prima serata su Rai3

By on

text-align: center”>Luisa Ranieri conduce Amore Criminale, da venerdì 9 novembre su rai3

Luisa Ranieri torna alla conduzione di Amore Criminale da venerdì 9 novembre alle 21.10 su Rai3, per la seconda stagione consecutiva dopo il grande successo dello scorso anno, quando ha sostituito Camila Ratznovich. Il programma di Rai3, da quest’anno in prima serata, racconta l’universo delle donne vittima della spietata violenza maschile: un tema tragicamente di attualità, perchè dall’inizio di quest’anno sono già state uccise oltre cento donne, spesso per mano di mariti, ex compagni o conoscenti. Attraverso ricostruzioni in genere “docufiction” e testimonianze dei parenti delle vittime e di esperti, il programma racconta in ogni puntata una storia diversa, spiegando come una relazione o un’amicizia possa trasformarsi in un incubo dall’esito drammatico. Il tutto senza lo sguardo morboso che spesso caratterizza la cronaca nera in televisione, ma con lo spirito di denuncia civile che vuole sollevare l’attenzione dell’opinione pubblica.

Luisa Ranieri, intervistata da Sorrisi tv e canzoni, ha spiegato come la scelta di spostare il programma in prima serata (dal 2007 e fino alla passata stagione era in onda il sabato sera in seconda serata) rappresenti un’affermazione della funzione di servizio pubblico della Rai: “So che non è facile parlare di certi temi in fasce orarie normalmente destinate ad altro. Per fortuna la logica del servizio pubblico su un problema così scottante e preso sottogamba prevale sulle strategie degli ascolti. D’altra parte perché bisogna relegare certi argomenti alle 11 di sera?.

Luisa Ranieri, nella prima puntata di questo nuovo ciclo del programma, presenterà la storia di Teresa Buonocore la coraggiosa madre salernitana uccisa per aver difeso la figlia dalle violenze sessuali di un vicino di casa. Un dramma che sconvolse l’Italia intera e che verrà raccontato attraverso la ricostruzione della vicenda e le interviste alle persone care a Teresa. E’ previsto anche l’intervento del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che con la sua amministrazione ha intitolato alla donna un asilo nido, inaugurato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le novità di questa edizione di Amore criminale sono gli interventi in studio: Luisa Ranieri ospita l’avvocato Geraldine Pagano, per spiegare come difendersi dalla violenza domestica. In ogni puntata ci sarà poi la partecipazione di alcuni celebri attori italiani, che leggeranno gli atti giudiziari relativi alla storia della serata (uno a puntata: Enrico Montesano, Vincenzo Salemme, Ennio Fantastichini, Ugo Pagliai, Antonio Catania, Roberto Herlitzka). Da venerdì 9 novembre su Rai3, in prima serata, per sei puntate.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *