Moige: PROMOSSI Teen Manager e Clio Make Up, BOCCIATI Archimede e Pomeriggio 5

By on novembre 17, 2012
teen manager promosso moige

text-align: justify”>teen manager promosso moige

MOIGE, promossi e bocciati di ottobre –  Ogni mese il MOIGE (Movimento Genitori) pubblica sul proprio sito un articolo dove fanno un po’ la situazione dei programmi consigliati e sconsigliati ad un pubblico familiare quindi genitori più bambini. In quest’articolo, andiamo un po’ a spulciare quali sono stati i programmi di ottobre che le famiglie italiane hanno apprezzato (e quali meno), con annesse motivazioni, tenendo un occhio di riguardo al fatto che anche un pubblico minorebbe sarebbe potuto incappare nella visione di queste tramissioni.

Partiamo dai promossi. Il Commissarion Nardone (fiction di RaiUno): “una storia italiana ispirata alla figura realmente esistita di un commissario, Mario Nardone, e dei membri della sua squadra. Il Commissario riesce soprattutto a capire l’animo umano, quando serve sa punire un reato con determinazione, ma va alla ricerca della parte più autentica delle persone. Questo personaggio è una figura d’altri tempi che però sa adattarsi alla modernità senza mai abbandonare i propri valori umani“. Promosso anche Parliamone in Famiglia, talk pomeridiano soppresso per ascolti troppo bassi. Belle parole sono state spese anche per Un passo dal cielo di RaiUno, Clio Make Up e Guardaroba Perfetto di Real Time.

Promosso anche Teen Manager: “un docu-reality molto particolare, i cui ingredienti sono: una famiglia, un teenager e un budget. In ogni puntata un teenager viene incaricato dalla propria famiglia della gestione del budget domestico per le successive quattro settimane. Senza risultare invadente della privacy familiare, coinvolge e diverte utilizzando un linguaggio vicino ai giovani, ma soprattutto coinvolge in un esperienza pedagogicamente molto valida e formativa. L’attenzione ad ogni storia non è incentrata solo sull’aspetto materiale della gestione del denaro ma si espande anche all’orizzonte umano e affettivo che implica una famiglia“.

Parlando dei bocciati, fa capolino Archimede, la scienza secondo Italia 1: “Nel corso della puntata vengono dimostrati vari semplici esperimenti, che, si spera, nessun telespettatore si sogni mai di ripetere… Ogni puntata mette insieme una serie di curiosità banalmente soddisfatte attraverso fonti discutibili e procedimenti empirici altrettanto dubbi. A ciò va aggiunto lo spregiudicato impiego di immagini fortemente impressionanti trasmesse senza alcun preavviso“. Malissimo anche per Pazzi per la Spesa su Real Time, Pomeriggio 5 su Canale 5 e C.S.I. su Italia 1.

Ultima bacchettata va a Boss, serie tv di RaiTre: “la serie USA di genere drammatico mostra in modo assai discutibile e brutale il sistema politico istituzionale e il suo mondo come se fosse  solamente un gioco sporco, senza esprimere un esplicito giudizio morale e senza alcuna retorica, come se fosse inevitabile che le cose vadano così“.

Siete d’accordo su queste scelte?

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *