MTV: ascolti sotto l’ 1% di share. Arrivano tante novità: Ballerine, Virginia Raffaele e Maccio Capatonda

By on novembre 13, 2012
Logo di Mtv 2012

text-align: justify”>Logo di Mtv 2012MTV ASCOLTI AD DI SOTTO DELL’ 1% DI SHARE. Come vi avevamo annunciato durante l’ estate, da settembre anche Mtv avrebbe iniziato a rivelare i dati auditel del proprio canale. Ecco quindi che sono arrivati i primi dati dell’ emittente, ex canale musicale per eccellenza. Lo share non è di certo confortante perché segna una media dello 0,65% al di sotto quindi anche di alcune reti nate con l’ arrivo del digitale terrestre. Come già detto Mtv con il passare degli anni è cambiata molto con produzioni proprie e serie tv che hanno lasciato sempre meno spazio alla musica. Per chi, invece, è nostalgico e vuole avere un canale dedicato interamente ai videoclip musicali c’è Mtv Music che si pone questo obiettivo.

I dati auditel di Mtv non sembrano confortanti, ma a commentarli ci pensa Gian Paolo Tagliavia che dal 2009 è amministratore delegato della rete. L’ ad di Mtv spiega che i dati auditel sono buoni, ma che ci sono ancora un po’ di cose da mettere a posto perché il target 15-34 è penalizzato per ragioni tecniche. Tagliavia spiega che il canale si trova al tasto numero 8, ma che presto potrebbe essere penalizzato se non ritenuto generalista. Per l’ ad è una follia non considerarlo generalista solo perché registra ottimi ascolti nella fascia 15-34, perché secondo lui allora anche Rai 1 non dovrebbe essere considerato tale in quanto ha la metà del pubblico composta da persona al di sopra dei 60 anni.

Mtv fa registrare lo 0,65% di share e nei prossimi mesi ci saranno tante novità per cercare di migliorare questo dato. Tagliavia spiega che ora il canale punta sui grandi eventi: in Italia ci saranno gli Hip hop awards, i Trl Awards e gli Mtv Days. Ma non solo perché nei prossimi mesi a rinvigorire l’ offerta di Mtv arriveranno Maccio Capatonda, Virginia Raffale e Caterina Guzzanti. Grande successo anche per le docu-fiction made in Italy con Ginnaste che ha fatto registrare il 3% di share e Calciatori che all’ esordio con la prima serie ha totalizzato un ascolto pari al 2%. Per questo motivo ecco pronta un’ altra serie dal titolo Ballerine, che seguirà un gruppo di ballerine del Teatro San Carlo di Napoli. E a voi come sembrano questi dati d’ascolto di Mtv?

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *