MTV EMAs 2012, Taylor Swift e Justin Bieber trionfano a Francoforte: ecco tutti i premiati

By on novembre 12, 2012
MTV EMA 2012

text-align: center”>MTV EMA 2012

MTV EMAs 2012: si sono svolti ieri sera in diretta dalla Germania gli MTV EMAs 2012, premi europei della musica quest’anno giunti alla 19esima edizione.

In diretta dalla Festhalle di Francoforte, l’affascinante Heidi Klum ha condotto la serata che si è chiusa tra conferme, sorprese ed esibizioni live.

MTV EMAs 2012: La regina indiscussa dell’evento musicale europeo che si è concluso poche ore fa è stata Taylor Swift che, al suo debutto agli MTV Europe Music Awards, si è portata a casa tre statuette (Best female, Best Live, Best Look). Anche Justin Bieber si è aggiudicato tre premi, confermandosi l’idolo dei teenager europei oltre che “Best world stage”, “Best pop” e “Best male”.

Tra i riconoscimenti più importanti citiamo il “Best video” di PSY, che con la sua “Gangnam Style” ha ottenuto il record di video più popolare della storia: l’artista coreano si è anche esibito live per la prima volta sul palco di una cerimonia di premiazione internazionale, avvalendosi di un esercito di sosia e anche di uno speciale cameo di David Hasselhoff. Dopo il salto troverete l’elenco completo di tutti i vincitori suddivisi per categoria.

Altri premi importanti sono stati vinti da Lana Del Rey, che si è aggiudicata il “Best Alternative”, e dalla boyband britannica One Direction, che grazie al supporto dei loro fan (denominati “Directioners”) hanno vinto il “Best new” e il “Biggest fan”.

Le esibizioni live come sempre hanno puntato su effetti speciali spettacolari tra costumi, laser, luci e acrobazie. Ad alternarsi sul palco sono stati, tra gli altri, Pitbull con “Don’t stop the party”, i Fun con “We are young”, i Muse con “Madness” e i Killers con “Runaways”. Anche Gwen Stefani e i suoi No Doubt si sono resi protagonisti di un atteso ritorno, approdando sotto i riflettori dopo dieci anni di assenza, con “Looking Hot”.

Heidi Klum si è dimostrata un’ottima padrona di casa sfoggiando ironia e professionalità. Mtv ha voluto omaggiare anche la grande Whitney Houston, recentemente scomparsa, attribuendole il riconoscimento “Best world icon”. La grande delusa di questa edizione è Rihanna che, nonostante 7 nominations, non si è aggiudicata nessuna statuetta.

Ecco l’elenco di tutti i vincitori, decretato da oltre 184 milioni di voti:

Migliore canzone – Carly Rae Jepson – Call Me Maybe

Migliore novità – One Direction

Migliore artista femminile- Taylor Swift

Miglior artista maschile- Justin Bieber

Migliore artista pop- Justin Bieber

Miglior Live- Taylor Swift

Migliore artista Hip Hop – Nicki Minaj

Migliore artista rock – Linkin Park

Migliore artista di musica elettronica – David Guetta

Migliore artista alternative- Lana Del Rey

Miglior video – Gangnam Style (Psy)

Migliore Look – Taylor Swift

Artista con più fan – One Direction

Migliore Worldwide Act – Han Geng

Migliore World Stage – Justin Bieber

Best push – Carly Rae Jepson

Icona globale- Whitney Houston

Foto: pagina Facebook ufficiale MTV Italia

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *