Napoli – Milan, probabili formazioni e news varie

By on novembre 17, 2012
Napoli-Milan, tredicesima giornata

text-align: justify”>Napoli-Milan, tredicesima giornataNAPOLI – MILAN, LE NEWS. Spettacolo assicurato, stasera al San Paolo di Napoli, per l’atteso anticipo in notturna della tredicesima giornata del campionato di serie A tra il pimpante Napoli di Walter Mazzarri e il discontinuo Milan di Massimiliano Allegri. L’entusiasmo ritrovato nell’ambiente partenopeo darà a Cavani e compagni gli stimoli giusti per mettere in difficoltà i rossoneri, da tempo alle prese con una evidente crisi di gioco e risultati, sia in ambito nazionale che europeo. Massiccia, come al solito, sarà la presenza di supporters azzurri allo stadio, vera arma in più della compagine campana, sostenuta fedelmente da una tifoseria tra le più calorose di tutta Italia, in casa così come in trasferta.

Napoli – Milan, per molti versi, è un incontro-chiave per questa fase del campionato, tra due “grandi” costrette a vincere per non perdere terreno in classifica. Sul fronte milanista, da segnalare lo scossone dato allo spogliatoio dal Presidente Berlusconi alla vigilia della partita, con una visita salutata da molti come un segnale di massima attenzione verso la squadra, anche se forse sullo sfondo si avverte la pressione crescente sulla guida tecnica, alle corde da alcune settimane per via dei deludenti risultati finora conseguiti nella prima parte della stagione.

Il “fattore Cavani” sarà ancora una volta uno degli elementi decisivi per gli equilibri in campo, essendo attualmente l’attaccante uruguagio in una condizione di forma a dir poco invidiabile: per gli schemi tutt’altro che offensivisti di mister Mazzarri, le straordinarie giocate individuali del fuoriclasse sudamericano sono il perfetto coronamento del lavoro collettivo di una squadra a volte un po’ troppo prudente ma comunque compatta e concreta come poche altre. L’agonismo dei vari Zuniga, Maggio e Cannavaro, unito alla fantasia di Hamsik e del motivatissimo Insigne (stasera titolare in virtù dell’assenza di Goran Pandev, fermo per un leggero infortunio alla caviglia) saranno le altre frecce nell’arco del Napoli, in una partita che sicuramente richiederà una buona dose di nervi saldi a tutti i protagonisti, dal primo al novantesimo minuto.

Nel Milan gli unici dubbi riguardano l’attacco, croce e delizia del modulo di Allegri, col tridente Bojan-Pazzini-El Shaarawy in pole position rispetto alle altre soluzioni. Nonostante le prodezze del “faraone”, a segno anche mercoledì scorso in Nazionale e comunque costante nel rendimento a differenza dei compagni di reparto, la mancanza di un “gigante” come Ibrahimovic continua a farsi sentire pesantemente, non solo in fase di finalizzazione ma sull’intera manovra milanista. Il match avrà inizio alle 20,45 e sarà diretto dall’arbitro Bergonzi di Genova. Diretta tv su Sky Sport/Calcio e Mediaset Premium-Calcio. Probabili formazioni: (Napoli) De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Gamberini, Maggio, Dzemaili, Inler, Zuniga, Cavani, Hamsik, Insigne. (Milan) Abbiati, De Sciglio, Acerbi, Mexes, Constant, Nocerino, Montolivo, Emanuelson, Pazzini, Bojan, El Shaarawy.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *