Pino Insegno e Veronica Maya da martedì su Raiuno con lo Zecchino d’Oro

By on novembre 16, 2012

text-align: center”>Pino Insegno e Veronica Maya allo Zecchino d'oro

Puntuale come ogni anno da martedì 20 a sabato 24 novembre alle 17.00 su Raiuno torna lo Zecchino d’Oro, quest’anno giunto alla sua 55° edizione e trasmesso come sempre in Eurovisione in diretta dall’Antoniano di Bologna. A fare gli onori di casa ci saranno ancora una volta Pino Insegno per il terzo anno consecutivo e Veronica Maya che invece vanta sei anni di esperienza sul palcoscenico del minifestival canoro. Correva l’anno 2006 quando una quasi sconosciuta Veronica Maya debuttava davanti alle telecamere di Raiuno in quella che era la sua prima diretta televisiva, affiancando Cino Tortorella, Nino Frassica e Nancy Brilli nella trasmissione che avrebbe poi rappresentato il suo trampolino di lancio e che lo scorso anno, ricordiamo, ha condotto all’ottavo mese di gravidanza.

francesca-fialdini-tour-zecchino

Come nelle passate edizioni 12 le canzoni in gara di cui 9 italiane e 3 straniere provenienti da Grecia, Ecuador e Argentina, che saranno interpretate da bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, selezionati durante il Tour che la scorsa estate ha girato l’Italia in lungo e in largo, condotto da Francesca Fialdini, volto femminile della trasmissione di Raiuno “A Sua Immagine”. 14 i solisti prescelti che saranno accompagnati come ogni anno dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Come da tradizione ogni giorno verrà assegnato uno Zecchino colorato: rosso nella prima giornata, bianco nella seconda, blu nella terza e verde nella quarta. Nella finalissima di sabato invece verrà assegnato lo Zecchino d’Oro alla canzone più votata dalla giuria presente in studio che sarà composta da piccoli esperti della musica di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero 45595 si contribuirà alla raccolta fondi per il “Fiore della Solidarietà”, l’iniziativa benefica che da oltre vent’anni è legata alla trasmissione e che quest’anno finanzierà la terapia antiretrovirale delle madri e delle donne incinte in Mozambico con lo scopo di ridurre il rischio di trasmissione del virus HIV dalle mamme ai figli.

Non mancheranno ovviamente gli ospiti: oltre al mago Alessandro Politi che terrà banco tutte e cinque le giornate, interverranno anche il trasformista Ennio Marchetto che intratterrà i piccoli telespettatori con le sue spettacolari creazioni realizzate con la carta e Silvia Gaffurini che invece incanterà grandi e piccini con la magia delle bolle di sapone. Eccezionali i presidenti di giuria: Amadeus inaugurerà la prima giornata, Tosca D’Aquino presiederà nella seconda, Tiberio Timperi nella terza e Licia Colò nella quarta. Grande festa nella finalissima di sabato quando per la prima volta nella storia dello Zecchino i piccoli coristi sfileranno in diretta indossando le divise storiche dei decenni passati per rendere omaggio al Piccolo Coro fondato dall’indimenticata Mariele Ventre che nel 2013 celebrerà i suoi 50 anni.

Emanuele Fiocca

About LaNostraTv Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *