Quelli che il calcio “stuzzica” Cielo che gol: la Cabello chiede gli ascolti di Bonan-Ventura

By on novembre 20, 2012
Victoria Cabello a Quelli che il calcio

text-align: left”>Victoria Cabello a Quelli che il calcio

La domenica è tempo di sfide, non solo sui campi di calcio ma, anche, in tv: se Giletti e Cuccarini le hanno cantante di santa ragione alla coppia Vinci- Scampini, e ora anche alla D’Urso nella sfida Domenica In – Domenica Live, la domenica si sta accendendo sempre di più con la sfida tra Quelli che il calcio con Victoria Cabello e Cielo che gol con la coppia  Simona Ventura- Alessandro Bonan. Una sfida che potrebbe non esistere visto che il primo va in onda su Rai Due, l’altro su Cielo, due canali che hanno aspettative diverse a livello di ascolti e share. Ma i contenuti sono gli stessi, intrattenimento e calcio fanno da padrone: la Rai ha perso i diritti sui gol di serie A nella fascia oraria dalle 15 alle 17: 30 circa quindi ha dovuto,non poco, ridimensionare il programma puntando molto sull’intrattenimento e meno sul calcio ma pur sempre presente. Cielo che gol, invece, trasmissione targata Sky ha deciso di puntare sull’ex di Quelli che il calcio, Simona Ventura e un professionista del giornalismo sportivo, Alessandro Bonan: punto di forza del programma è la possibilità di far vedere tutti i gol al termine delle partite avendo acquistato i diritti.

cast-quelli-che-il-calcio

Cielo che gol ha portato via molto pubblico alla prima parte di Quelli che aspettano che, ora, si attesta sul 5% di share per poi crescere con Quelli che il calcio fino all’8-9%.  Il contenitore targato Ventura-Bonan offre, dalle 14, collegamenti con gli stadi e curiosità sulle gare, cosa che Quelli che aspettano non può fare virando così sull’intrattenimento. Forse questo non andato giù alla Cabello ed ecco, dopo quattro puntate di Cielo che gol,  arriva l’ironia sugli ascolti degli avversari. La conduttrice infatti ha chiesto al Trio Medusa i dati degli “altri” spiegando che “tanto quella rete non la guarda nessuno”. Una vera e propria frecciatina alla Ventura che fino ad ora ha fatto registrare uno share dell’1% con picchi dell’1,35% nella fascia oraria dalle 15 alle 17.30. Rispetto alle prime puntate gli ascolti sono cresciuti, le prime due hanno fatto registrare lo 0, 60% di share. Una crescita che per gli standard di Cielo va più che bene, se si pensa che è un programma nuovo e il pubblico, forse, è ancora legato allo storico Quelli che il calcio.

Ironizzare sugli ascolti di Cielo, però, è al quanto inutile perché gli obbiettivi di entrambi i programmi sono differenti: il contenitore di Rai Due è diventato puro intrattenimento, forse quello che manca da diversi anni su Rai Uno e Canale 5 facendo rimpiangere, non poco, le vecchie Domenica In e Buona Domenica. Cielo che gol, invece, punta sul calcio e il resto (interviste e la parte su X Factor 6) fanno da contorno.  Perché, allora, alla Cabello interessano gli ascolti della concorrenza? Pura ironia o una sottile frecciatina a colei che le ha lasciato il posto, Simona Ventura? Non ci resta che aspettare una replica da parte di quest’ultima.

Federico Ranauro

About LaNostraTv Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *