Questo nostro amore: anticipazioni della quinta puntata di domenica 11 novembre

By on novembre 11, 2012
questo nostro amore-anna valle-neri marcorè-rai1

text-align: center”>Anna Valle e Neri Marcorè in Questo nostro amore

UPDATE: la quinta puntata di Questo nostro amore sarà trasmessa da Rai1 martedì 13 novembre. Questa sera, al suo posto, Terra ribelle 2.

Questo nostro amore è senza dubbio la fiction campione di ascolti di questo autunno di Rai1 (insieme alla conferma del grande successo di Un passo dal cielo 2). La serie tv con Neri Marcorè e Anna Valle, nella quarta puntata andata in onda martedì 6 Novembre, ha ottenuto 6.064.000 spettatori e un ottimo 22% di share. Un grande successo che i protagonisti di questa fiction in sei puntate, diretta da Luca Ribuoli, hanno spiegato al Corriere della Sera sottolineando il valore sociale delle tematiche trattate, seppure il racconto si snodi con i toni della commedia sentimentale. Neri Marcorè interpreta Vittorio Costa, un uomo che non può sposare la sua compagna di una vita, con cui ha tre figlie, a causa di un matrimonio contratto in gioventù e ben presto naufragato: nella Torino borghese del 1967, specchio di un’Italia piena di contraddizioni ma ancora molto conformista, il divorzio era ancora una questione troppo spinosa per essere affrontata dalla politica e dalla Chiesa.

Questo nostro amore racconta le vicende di un’unione considerata “irregolare”, perchè non sancita dal vincolo matrimoniale, come accade oggi in termini diversi per le coppie di fatto, sia eterosessuali che omosessuali. Lo ha spiegato Neri Marcorè intervistato dal Corriere: “Prima della legge sul divorzio era il concubino a fare scandalo, ora sono le coppie di fatto e quelle omosessuali a non vedersi riconosciuti i propri diritti. I pregiudizi sono sempre dietro l’angolo (…) gli archetipi sono sempre gli stessi, compreso il conflitto tra genitori e figli, presente in ogni epoca“. Lo spaccato temporale raccontato da Questo nostro amore è dunque più moderna di quanto sembri, perchè la storia in sè, depurata dei miti e dello stile anni ’60, è attualissima e rappresentativa dell’eterogeneità del concetto di famiglia ai giorni nostri. Per questo ha anche un forte valore di servizio pubblico: “La fiction può aiutare il cambiamento culturale – sostiene Marcorè – Cultura vuol dire aprire le menti, vuol dire maggiore maturità civica nelle persone. Purtroppo negli ultimi 20 anni si è diffusa una anti-cultura. E si vede la differenza tra un popolo che investe su diverse forme di cultura e quello che la sottovaluta. Insomma ben vengano anche queste fiction, se possono essere un piccolo contributo alla crescita“. Dopo il salto, le anticipazioni della quinta puntata di Questo nostro amore, in onda domenica 11 novembre su Rai1.

 

Questo nostro amore – Anticipazioni. Vittorio (Neri Marcorè) ha lavorato molto per rendere moderna la libreria e ne mostra orgoglioso i risultati a Motta (Renato Scarpa), dimesso dall’ospedale. Ma l’uomo è comunque deciso a venderla e Vittorio si ritrova di nuovo alla ricerca di un lavoro: per necessità, accetta un impiego come magazziniere. Intanto Anna (Anna Valle), riesce a superare il concorso magistrale per l’insegnamento, mentre Benedetta (Aurora Ruffino) e Bernando (Dario Aita) non riescono a risolvere le loro incomprensioni, tanto che i due decidono di lasciarsi. Nuovi guai sono in arrivo per Vittorio: Francesca (Debora Caprioglio), la sua ex moglie, scopre la nuova vita di suo marito insieme ad Anna e alle loro tre figlie, così pensa di denunciarlo per bigamia

L’appuntamento con la quarta puntata di Questo nostro amore è per domenica 11 novembre in prima serata su Rai1.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *